Colligiana, presentato il libro del centenario della società biancorossa

Serata di gala al Teatro del Popolo, presente il sindaco Donati insieme ad ex giocatori, ex allenatori e al presidente Rugi, che da tredici anni ricopre questo ruolo.

Di Redazione | 4 Luglio 2023 alle 22:00

Serata di gala al Teatro del Popolo per la squadra di calcio di Colle Val d’Elsa: la Colligiana. E’ stato presentato il libro del centenario della società biancorossa, che nacque nel 1922, ma la prima partita la disputò il 6 maggio del 1923. Di fatto i primi sport ad essere contemplati sotto il nome di Colligiana furono il ciclismo e la ginnastica.

“Il secolo biancorosso” è il titolo del volume celebrativo di questi cento anni di storia. Al momento la Colligiana è in Eccellenza, con tanti anni di Serie D alle spalle e anche delle apparizioni in Lega Pro. Una lunga storia fatta di migliaia e migliaia di partite, centinaia e centinaia di giocatori, considerando che il club di Colle Val d’Elsa è uno dei più antichi di Toscana, anche più della Fiorentina, nata nel 1926, alla quale vennero donate le casacche biancorosse colligiane per giocare nel 1927. Altro momento topico la Colligiana lo raggiunse nel 1958, quando per quell’epoca stabilì il record di vittorie consecutive in Italia tra campionati professionistici e non, ovvero 17. Altro calcio, altri tempi e un profondo legame identitario con la città, come ha ricordato il sindaco Donati presente all’incontro insieme ad ex giocatori, ex allenatori e al presidente Rugi, che da tredici anni ricopre questo ruolo.



Articoli correlati