L’atleta cubano: “Questo paese ha un sapore speciale e sono contento di essere tornato per rappresentare questi colori.”
“Avere una diagonale forte è un importante punto di partenza per la costruzione della nuova squadra”. Si è rivelata proverbiale la dichiarazione di mister Tofoli rilasciata in occasione dell’ultima conferenza stampa in Piazza del Campo a Siena: il colpo di mercato per la Emma Villas è dunque arrivato ed ha il nome di Williams Padura Diaz.
LA CARRIERA L’opposto cubano, classe 1986 per 200 cm di altezza, è nato a L’Avana (Cuba) dove ha iniziato la sua carriera sedici anni fa. Il fratello è un altro talento della pallavolo, Ángel Dennis, per molti anni protagonista in Italia. Williams arriva con la sua famiglia in Italia nel 2007 e nel 2008 approda nel campionato italiano dove veste le maglie della emiliana Edilesse Cavriago (in B1 e in A2 fino al 2010), e della Caffè Aiello Corigliano, con la quale conquista la promozione in A2 e vi rimane fino al 2013, lo stesso anno in cui vi milita Marco Fabroni. La stagione successiva, 2013-2014, diventa il miglior realizzatore della serie A2 con la Vero Volley Monza che deposita in Lega la domanda di ammissione alla neonata SuperLega (andata a sostituire la vecchia A1) e conferma Padura Diaz per la stagione successiva nella massima categoria.
Nel campionato italiano ha all’attivo 5 stagioni in A2 e 1 in SuperLega, con una media invidiabile di 1817 punti di cui 1519 in attacco nei 176 incontri disputati.
Dopo un anno negli Emirati Arabi, tra le fila del club Qatar Police Team, conquistato il titolo di top scorer e dimostratosi nella sua carriera un ottimo trascinatore, il bomber cubano torna in Italia per indossare a Siena i colori biancoblu.
LE DICHIARAZIONI “L’Italia mi mancava troppo, sono andato all’estero per conoscere qualcosa di nuovo ma volevo tornare. Questo paese ha un sapore speciale e sono contento di essere tornato per rappresentare questi colori”.
Le sue aspettative riguardo la nuova stagione non si lasciano attendere. “Mi aspetto un’ottima stagione perché la società sta facendo importanti investimenti su giocatori forti. Non sono solito dirlo ma voglio vincere tutto quello che ci prefissiamo ad inizio stagione. Come giocatore il mio punto di forza è sicuramente l’attacco, la battuta e il muro, ma mi considero un opposto anomalo: ho giocato anche in altri ruoli, come il libero o lo schiacciatore, quindi anche la difesa è un punto di forza per quanto possa esserlo nel mio ruolo. Con i miei compagni mi relaziono in maniera socievole, faccio scherzi, porto allegria, mi piace creare un clima familiare anche fuori dal campo”.
Padura Diaz è noto alle società sportive precedenti per un grande rapporto instaurato con le diverse tifoserie. “Il mio rapporto con i tifosi è molto passionale, sono un giocatore emotivo. Nei confronti dei tifosi della squadra avversaria ne traggo la giusta carica in campo, con i tifosi della mia squadra cerco il coinvolgimento. D’altronde è grazie a loro che siamo in campo, ed è anche per loro che dobbiamo cercare di vincere”.
La società del Presidente Bisogno viaggia al ritmo di quasi un colpo di mercato al giorno delineando sempre più la squadra del prossimo campionato. Dopo Cesarini, Fabroni e la conferma di Noda Blanco, la Emma Villas Siena si assicura per la nuova stagione agonistica un altro talento cubano che, in possesso della cittadinanza italiana, si dimostra essere una risorsa strategicamente importante a disposizione di mister Tofoli.