Un saluto fatto con il cuore quello di Emiliano Muzzi che lascia la presidenza del Comitato Amici del Palio, carica che ricopre dal 2019 e per cui è stato riconfermato nel 2022. Per regolamento non è possibile fare un terzo mandato, anche se lui avrebbe proseguito all’infinito, come ha confessato a Siena Tv (qui l’intervista integrale rilasciata a Buongiorno Siena).
Tanti sono i momenti e le emozioni che ha vissuto in questi sei anni a contatto con il mondo e le persone del Palio e che rimarranno indelebili nel cuore di Emiliano Muzzi.
“La cosa che mi mancherà di più – ha spiegato Emiliano Muzzi, Presidente uscente del Comitato Amici del Palio, con la voce commossa -. Ci sono tante cose che mi mancheranno. la prima è quella di entrare nella saletta e, prima di entrare in saletta, trovare i messi comunali, le persone di Contrada e di Siena, mettersi lì a parlare. Mi mancherà il condividere con l’ufficio Palio, il condividere con l’economato, con i dirigenti attuali e i dirigenti passati, che voglio salutare perché tutti mi hanno dato un qualcosa che non dimenticherò mai. Sono cose particolari e che è anche difficile da spiegare, delle cose che sono e che rimarranno dentro di me indelebili”.
Il successore di Emiliano Muzzi sarà scelto domenica 19 gennaio con le elezioni del Comitato che si svolgeranno nella Saletta della Caccia di Palazzo Pubblico, da cui uscirà la nuova giunta con l’insediamento. Il nome più blasonato che circola per prendere le redini dell’associazione, è quello di Giovanni Sportoletti, attuale vice presidente del Comitato. Un nome nel segno della continuità anche se verrà scoperto solo dopo il 19 gennaio. In ogni caso lo stesso presidente uscente augura al suo successore di andare diritto per la sua strada seguendo le proprie idee.
“Consiglio di essere se stesso, di andare avanti senza guardare quello che ho fatto io – augura così il buon lavoro al suo successore Emiliano Muzzi -. Perché è importante mettere a terra le proprie idee e andare per la sua strada senza voltarsi indietro”.