Poggibonsi, la presidente del Centro Commerciale Naturale Via Maestra, Laura Martelli, in prossimità degli eventi natalizi poggibonsesi e dell’accensione delle luci (luci che non saranno soltanto nel centro storico) riporta in auge un argomento storico per Poggibonsi, ovvero quello di estendere il concetto di centro città, almeno dal punto di vista commerciale ed eventistico, anche ai quartieri al di là del Sottopasso (Largo Gramsci) rispetto a Via Maestra.
“Lavoriamo ad una visione più ampia, larga e completa – sostiene Laura Martelli – Gli spazi devono essere visti come luoghi di aggregazione da vivere con eventi. La nostra visione sarà quella di ampliare i luoghi. Mi viene in mente il Sottopasso, che deve diventare un luogo da far rivivere con eventi”.
In effetti, la realizzazione del sottopasso pedonale di Largo Gramsci nel 2009, aveva proprio l’intento di unire anche commercialmente le due diverse parti della città, fino allora divise dai binari della ferrovia. E alla luce delle parole della presidente Martelli sulla rivitalizzazione dell’area, per la cronaca si ricorda che il sottopasso a pochi mesi dall’apertura, fu teatro di un evento memorabile: la silent disco, in voga in quegli anni, con protagonista il celebre Albertino dj.