Con la votazione tenutasi ieri il deputato veneto di Forza Italia Pierantonio Zanettin è stato eletto presidente della Commissione parlamentare che dovrà fare luce sulla vicenda David Rossi. Un risultato che ha un po’ spiazzato la famiglia di Rossi, dal momento che tutto lasciava pensare a una presidenza di Walter Rizzetto di Fratelli d’Italia, che per primo si era interessato alla vicenda riuscendo, con un lungo lavoro, a dare vita alla Commissione.
“Non entro nel merito della persona, perché non lo conosco. Sarà sicuramente il rappresentante migliore del suo partito, la persona più meritevole e adeguata per questo ruolo, però ci tengo a far sapere come siamo arrivati a questa scelta – dichiara Carolina Orlandi in un messaggio tramite il proprio profilo Instagram – Ci sono state settimane di stallo, perché pare che il PD volesse fortemente la presidenza di questa Commissione, e che a seguito delle critiche che sono state mosse rispetto ai noti rapporti di questo partito con le varie vicende senesi, abbiano optato poi per la vicepresidenza insieme al M5S, lasciando però da parte Fratelli d’Italia, che nella persone di Walter Rizzetto aveva lavorato affinché questa commissione vedesse la luce”.
“Aldilà del simbolo di partito, io sono delusa dal fatto che ancora una volta si sia pensato più alle opportunità politiche e alla spartizione delle poltrone piuttosto che al motivo principale per cui questa Commissione è stata creata – prosegue Orlandi – Il merito in questo caso era quello che andava riconosciuto a Walter Rizzetto, che da anni si batte affinché questa commissione veda la luce e che è arrivato a farla istituire. In questo modo invece sembra che sia stato messo da parte”.
“Avrei voluto augurare buon lavoro alla Commissione con un entusiasmo diverso, purtroppo invece le nostre speranze si sono un po’ ridimensionate – conclude – Le aspettative che abbiamo nei confronti dei membri della Commissione sono comunque le stesse, e spero fortemente che abbiano la stessa passione e la stessa serietà che abbiamo visto negli occhi di Walter Rizzetto in questi anni, e per cui lo ringraziamo ancora”.