Comune di Siena: consiglio approva bilancio 2022. Maggioranza unita, opposizioni critiche

Registrato un avanzo libero di oltre 2 milioni. Masi (Pd): "Non si è guardato al futuro"

Di Redazione | 2 Maggio 2023 alle 15:00

Il consiglio comunale di Siena, durante la seduta di oggi, martedì 2 maggio, ha approvato il rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario 2022 con un avanzo libero di oltre 2 milioni.

Quello di questa mattina è stato l’ultimo consiglio comunale di Siena sotto la guida Luigi De Mossi e in occasione di questo ultimo appuntamento istituzionale è stato votato il bilancio consuntivo del 2022, da tutta la maggioranza senza nessuna sorpresa.

“Non poteva che essere così, dato che a dicembre era stato approvato. Spesso, soprattutto in campagna elettorale, ci sono sollecitazioni e fibrillazioni che poi si riducono in maniera molto flebile, come è stato stamani. Sono state approvate tutte cose per la città, quindi mi sembra positivo”.

Qualche critica arriva dalle opposizioni, in testa il capogruppo del Partito Democratico Alessandro Masi che parla di un consuntivo che non guarda al futuro ma che è rimasto ancorato all’ordinario.

“Un consuntivo che dimostra che c’è un forte immobilizzo del fondo crediti di dubbia esigibilità, che tra la pausa del Covid e i tributi non recuperati ammonta a circa 50 milioni di euro. Quello che noi continuiamo a sottolineare sono i 5 anni di tempo perduto per questa città, perchè gli indici del bilancio dimostrano che la macchina comunale ha segnato il passo, facendo un’attività ordinaria senza però costruire il futuro. Ci sarà da fare dunque molto da ora in avanti”.

 



Articoli correlati