Siena, deposito comunale attrezzature Palio: ok al progetto per riqualificare l'area

L'Amministrazione procede al recupero delle strutture nell'area in via Passaggio di Doccino per individuare un punto unico di stoccaggio e deposito delle attrezzature e degli arredi utili all’allestimento del Palio. Ok al progetto per la demolizione e bonifica bellica

Di Redazione | 15 Gennaio 2024 alle 16:30

Prosegue l’iter per la riqualificazione dell’area in Via Passaggio di Doccino, di  proprietà del Comune di Siena e adibita a magazzini comunali. Come da progetto inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, l’Amministrazione senese intende mettere in atto il recupero delle strutture e delle pertinenze per individuare un punto unico di stoccaggio e deposito delle attrezzature e degli arredi utili all’ allestimento del Palio.

Per permettere il recupero dell’area e la realizzazione del deposito c’è da compiere un primo passo, ovvero i lavori di demolizione e bonifica bellica della zona: nei giorni scorsi è arrivato l’ok al progetto dell’intervento e del cronoprogramma della spesa, che si aggira sui 150mila euro.

Una storia molto lunga quella che riguarda l’area comunale in via Passaggio di Doccino, vicino a via Nino Bixio. I magazzini utilizzati in passato dal comune sono ormai abbandonati da molti anni. La richiesta di riqualificazione della zona è arrivata più volte da parte dei cittadini, con segnalazioni per la copertura dei magazzini in eternit. Ma nel tempo, nonostante le varie proposte, nessun passo avanti è stato fatto. Adesso da parte del comune di Siena un atto dirigenziale in cui si parla di demolizione e bonifica per la riqualificazione della zona. Un passo che vuole essere fatto il prima possibile proprio per le criticità più volte segnalate dalla cittadinanza.

Nell’atto si parla anche del nuovo utilizzo dei magazzini. Dopo il recupero della zona si vuole utilizzare l’area come punto unico di stoccaggio e deposito delle attrezzature e degli arredi utili all’allestimento del Palio, si legge proprio nella determina. I magazzini diventeranno quindi il deposito per palchi, steccati, varchi utilizzati per il Palio, che attualmente si trovano in varie zone, tra cui in Cerchiaia. Un primo passo quindi sembrerebbe per un nuovo utilizzo dell’area, ma soprattutto per una bonifica che da fin troppo tempo viene richiesta dai cittadini.

 



Articoli correlati