Il 2024 sarà un anno fondamentale per l’amministrazione comunale senese. Già dal consiglio comunale di domani, venerdì 29 dicembre, si inizierà a pensare al futuro, con i consiglieri chiamati ad approvare il documento unico di programmazione e il programma triennale dei lavori pubblici.
Alcune opere che la Giunta punta a realizzare nell’arco del 2024 sono ereditate dalle precedenti Amministrazioni e legate ai fondi del Pnrr come la messa in posa di due pareti da arrampicata all’Acquacalda dal costo di oltre 1 milione di euro, di cui 730mila esigibili proprio nel 2024; la riqualificazione della pista polivalente di Isola d’Arbia, da 150mila euro; l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza dell’asilo nido “Nido di Bucciano” da oltre 750mila euro e il rifacimento del campo da rugby “il Sabbione” da più di 650mila euro.
In agenda ci sono anche delle spese esigibili non legate al Pnrr come il completamento dei lavori al palasport per circa 650mila euro; il completamento dei lavori alla scuola primaria Duccio di Buoninsegna da 200mila euro e l’intervento per il rifacimento del parcheggio ex campino di San Prospero da 1milione e 100mila euro.
Tutti questi interventi dovrebbero almeno muovere i primi passi nel 2024 e sono sotto la voce di spesa ‘direzione opere pubbliche, Pnrr e manutenzioni’ del Comune di Siena. Ancora il 2024 non è iniziato ma l’agenda, per gli inquilini di Palazzo Pubblico, è già piena.