Il vino dell’azienda Castel di Pugna secondo al concorso enologico internazionale organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino
Anche il Comune di Siena avrà la sua Medaglia d’Argento. È la prima medaglia assegnata alla città per un vino senese prodotto all’interno dei confini del Comune che ha partecipato a “La Selezione del Sindaco”, il concorso enologico internazionale organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino che si è svolto a L’Aquila dal 26 al 28 maggio di quest’anno. Si tratta del Chianti Superiore 2013 dell’Azienda Agricola Castel di Pugna che ha conquistato la Medaglia d’Argento. Il vino senese si è classificato – con il punteggio di 85,80 – tra i migliori vini in gara, rientrando nel tetto del 30% dei vini “medagliati”, come impone il severo regolamento dell’OIV, l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino. Il concorso, autorizzato dal Ministero per le Politiche agricole, ha visto la partecipazione di oltre 1.100 campioni di vino provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
La consegna dell’attestato della Medaglia d’Argento al Comune di Siena e all’Azienda Castel di Pugna avverrà martedì 5 luglio, alle ore 18 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico.
Il concorso enologico delle Città del Vino ha una sua originalità: premia, insieme alle aziende, anche i Comuni di riferimento, per sottolineare l’importanza tra vino e territorio.
Il Chianti Superiore 2013 ha nel vitigno autoctono Sangiovese la sua forza espressiva; non a caso sono proprio i vitigni antiche e autoctoni quelli su cui sta puntando l’Azienda Castel di Pugna, come testimonia anche il recente innesto dei vitigni antichi effettuato a fine maggio e sui quali si baserà il futuro vino di Siena che potrà nascere dal progetto “Senarum Vinea” che vede protagonista anche il Comune di Siena.