Il Consiglio Comunale di Siena, nella seduta di giovedì 28 novembre, ha approvato la delibera relativa a una variazione al bilancio di previsione 2024-2026 (ex articolo 175 Testo unico enti locali). L’atto, presentato dall’assessore al bilancio del Comune di Siena Riccardo Pagni, ha ricevuto diciannove voti favorevoli e otto contrari da parte dei ventisette consiglieri presenti.
“L’atto – ha spiegato l’assessore Pagni – certifica maggiori entrate nel bilancio comunale per circa tre milioni e mezzo di euro, attraverso il recupero dell’evasione Imu per oltre un milione di euro, l’aumento di alcuni finanziamenti di Stato e regione per oltre 700mila euro ed entrate extratributarie per più di 740mila euro. Per quanto riguarda il recupero dell’evasione Siena si configura fra i Comuni più virtuosi”.
“In questo modo – ha concluso Pagni – abbiamo potuto rispondere a praticamente tutte le richieste pervenute dagli uffici comunali, aspetto questo molto rilevante. Abbiamo stanziato risorse per 90mila euro relative all’equipaggiamento della Polizia Municipale e per l’acquisto di strumenti per implementare la sicurezza stradale, per oltre 40mila euro l’acquisizione di automezzi, per oltre 40mila euro una progettazione relativa al Santa Maria della Scala, oltre a eventi legati al turismo e allo sport per oltre 100mila euro. Da sottolineare che questa variazione ha permesso di finanziare anche i contributi che il Comune di Siena ha messo a disposizione per l’evento alluvionale dello scorso ottobre, con 150mila euro a fondo perduto. Per quanto riguarda il Santa Maria della Scala, l’amministrazione comunale provvederà a versare 253mila euro, cifra relativa ai maggiori accertamenti per la bigliettazione cumulativa. Mi preme ringraziare ancora una volta gli uffici comunali per il lavoro svolto, che ha permesso anche di sistemare alcuni aspetti del bilancio di previsione”.