Quello di domani sarà l’ultimo Palio come responsabile della comunicazione del Comune di Siena per Roberta Ferri che, dopo 38 anni di onorata carriera nell’ufficio stampa, a settembre andrà in pensione.
“Sono contenta – racconta ai nostri microfoni – perché credo di aver fatto tutto quello che potevo fare e ora lascio volentieri agli altri.
Ripensando a quando sono entrata sembra fantascienza: si lavorava con le macchine da scrivere, penna e blocchetto per prendere appunti, in un ufficio stampa rumoroso tra il ticchettio di chi scriveva e le voci dei colleghi che dettavano i pezzi al telefono. Era un mondo diverso, la rete sicuramente ci ha agevolato”.
Roberta Ferri non ha gestito solo la comunicazione del Comune di Siena, ma ha realizzato anche video che hanno vinto premi e pubblicazioni, su aspetti meno conosciuti della città, che sono richiesti dalle università di mezzo mondo.
“Mi sembrava riduttivo parlare solo di Palio – ha spiegato ancora – perché questa città è uno scrigno di cultura e di arte. L’idea fu di fare un video sui bottini medievali, che arrivò primo alla Settimana Internazionale della Scienza a Firenze anni fa. Dopo quello abbiamo fatto una pubblicazione che racconta tutta l’acqua a Siena, dai bottini alle fontanine di contrada.
Un altro aspetto sono i teatri e le tradizioni delle accademie che a Siena nel ‘500 erano più di 50, perché il teatro era parte della vita cittadina.
Sono pubblicazioni che non sono in vendita, sono state pensate come gadget dell’amministrazione per rappresentanza, hanno viaggiato tanto e ce le hanno richieste tante università, soprattutto americane.
Oltre a queste, il mio orgoglio è aver ideato la guida ufficiale del Palio, perché quando sono entrata a lavoro il Comune doveva comprare delle pubblicazioni da regalare agli ospiti e questa cosa a me sembrava davvero assurda. Grazie agli insegnamenti di una grande maestra che ho avuto, Laura Vigni, alla penna di Alessandro Falassi e alle foto che io ho cercato, abbiamo fatto questa guida, che dal 1989 continuiamo ad editare aggiornandola”.