Si è tenuto oggi,nell’Aula Cardini della sede Mattioli dell’Università di Siena, l’incontro “Linee di indirizzo per comunità educative inclusive. Costruire un orizzonte comune attraverso esperienze partecipate”. Si è trattato dell’evento finale del progetto di ricerca “Inclusione2030”, condotto dal Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena su committenza del Comune di Siena, Direzione Servizi alla Persona e Istruzione – Servizio Progetti Educativi. In questa occasione sono stati presentati i risultati del progetto e le Linee di indirizzo sulle progettazioni inclusive nei servizi educativi 0-6 e costruite all’interno del percorso di ricerca-intervento. Il documento intende contribuire alla promozione del modello ecologico di progettazione educativa inclusiva in atto nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Siena. Le linee di indirizzo sono da intendersi come un artefatto “partecipato”, la cui realizzazione ha previsto la cooperazione tra gruppi di docenti, educatrici, consulenti del team di ricerca, coordinatrici pedagogiche e famiglie.
Ultime News
Comune e Università di Siena, Inclusione 2030: presentate le linee di indirizzo
Scuola, un progetto che guarda al futuro delle nuove generazioni voluto da Amministrazione comunale e ateneo
Di Redazione | 5 Novembre 2024 alle 21:25
Articoli correlati