Valorizzare le risorse interne per migliorare ulteriormente i servizi comunali. E’ l’intento che perseguirà il Comune di Siena attraverso l’approvazione del “Regolamento per le progressioni ordinarie tra le aree del personale di ruolo non dirigente del Comune di Siena” e il “Regolamento per le progressioni tra le aree”.
L’atto, proposto dall’assessore al personale Enrico Tucci, ha ricevuto il benestare della Giunta Comunale nella riunione che si è svolta ieri, martedì 7 gennaio. Un documento che punta a dare nuovo impulso alle competenze interne e che si interseca con la delibera dello scorso settembre, relativa alla programmazione occupazionale del triennio 2024-2026. In particolare sono settantanove le nuove assunzioni previste dal Comune di Siena, di cui trentuno effettuate nel 2024, quarantuno entro l’anno corrente e sette nel 2026.
“I regolamenti deliberati dalla Giunta – spiega l’assessore Tucci – si uniscono all’approvazione, nello scorso settembre, della programmazione occupazionale del Comune di Siena. In totale parliamo di ben settantanove assunzioni in tre anni, con le quali, assieme alla valorizzazione delle risorse interne, puntiamo all’ulteriore efficientamento della macchina comunale a disposizione della comunità, con il miglioramento dei servizi al cittadino. Ci siamo concentrati su alcuni settori strategici, centrali nelle linee di mandato del Sindaco Nicoletta Fabio e approvate dai cittadini senesi con il loro voto. Tra questi il significativo potenziamento della Polizia Municipale, degli uffici tecnici, sia per l’urbanistica che per i lavori pubblici e le manutenzioni, del personale educativo delle nostre scuole e degli uffici dedicati alle attività culturali. Tutto questo rispettando gli equilibri di bilancio comunale. In un periodo di difficoltà economica e occupazionale, l’amministrazione comunale punta dunque a dare un contributo al territorio secondo le proprie possibilità”.
“Con l’atto approvato dalla Giunta – spiega l’assessore Tucci – l’amministrazione disciplina le modalità di svolgimento delle procedure delle progressioni tra le aree, anche denominate progressioni verticali. Si tratta di un percorso di sviluppo professionale, riservato ai dipendenti di ruolo del Comune di Siena, che punta a valorizzare le risorse e le competenze interne per un ulteriore miglioramento dei servizi ai cittadini. Il sistema di progressione regolamentato, infatti, si basa su una verifica delle competenze e delle capacità ritenute necessarie per svolgere le attività di una diversa qualifica professionale, corrispondente all’inquadramento nell’area immediatamente superiore”.
Le progressioni tra le aree, come si legge nel regolamento approvato, con particolare riferimento al numero dei posti da mettere a bando, sono pianificate in coerenza con i contenuti del Piao e devono essere previste nel Piano triennale dei fabbisogni del personale del Comune di Siena. L’atto stabilisce i requisiti di ammissione, la procedura, la valutazione dei candidati, anche attraverso la nomina delle apposite commissioni esaminatrici, e la graduatoria finale.