Il presente ed il futuro delle comunità energetiche della Toscana. Al centro dell’ultimo incontro del roadshow che si è tenuto a Siena alla Camera di Commercio. La nostra provincia è quella con più comunità energetiche all’interno della Regione, ben cinque supportate anche dal progetto “Transizione energetica” del sistema camerale. Durante il roadshow si è parlato anche del nuovo bando di finanziamento emanato dalla Regione Toscana, oltre che dei servizi gratuiti di formazione, consulenza e assistenza erogati dal sistema camerale in collaborazione con l’Università di Siena.
“Ci sono anche tantissime occasioni da cogliere, a cominciare dalle risorse che sono state messe in campo dalla Regione Toscana – ha detto il presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena, Massimo Guasconi -. Oggi partecipa anche l’Agenzia regionale Recupero Risorse che, tra l’altro, ha l’ufficio provinciale proprio all’interno del palazzo della Camera di Commercio. E’ un’occasione per conoscere, per approfondire e soprattutto per affiancare le attività di ricerca che sono già state costituite nella nostra provincia”. Il segretario generale della Camera di Commercio, Marco Randellini ha aggiunto: “Siamo nell’ambito dell’efficientamento energetico sul quale, come Camera di commercio, stiamo lavorando ormai da tempo. La transizione energetica è nel Pnrr e abbiamo accompagnato le nostre imprese con sostegni di tipo finanziario, quindi con bandi. Nel 2024 ne abbiamo attivato uno e siamo in procinto di attivarne un altro per il 2025”. Presente all’evento anche il Comune di Siena, con l’assessore Barbara Magi che ha confermato i passi in avanti della Cer comunale e la collaborazione con SienaEnergie: “Nel mese di gennaio abbiamo fatto un’assemblea pubblica sul tema e a breve ci sarà un tavolo tecnico, tra la nostra Cer e SienaEnergie. Come stabilito anche dalla lettera di intenti, abbiamo intenzione di collaborare”
Ultime News
Comunità energetica, a Siena l'ultima tappa del Roadshow delle Cer
La nostra provincia è quella con più comunità energetiche all'interno della Regione
Di Filippo Meiattini | 15 Aprile 2025 alle 19:40

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.
Articoli correlati