Visita a Roma, presso la sede dell’Anci nazionale, per l’Assessore all’Ambiente del Comune di Siena Barbara Magi. Una giornata intensa per parlare di un tema cruciale per il futuro della città: le Comunità Energetiche Rinnovabili, su cui il Comune di Siena si sta impegnando da tempo per diventare parte attiva nella transizione energetica del Paese.
“Ieri sono stata invitata alla sede Anci di Roma per questo convegno sulle comunità energetiche e sul ruolo che hanno nella salvaguardia del territorio – spiega Magi a Siena Tv – Siena è fortemente impegnata sul tema fin dal nostro insediamento, valutando la problematica però ci siamo resi conto che non si può fare da soli, non abbiamo come Comune delle competenze specifiche, e i nostri dipendenti non hanno ulteriore tempo da dedicare tempo al progetto, abbiamo così scelto come partner la rete Albatros, che è molto preparata”.
L’Amministrazione quindi va avanti con Albatros Rete per creare questa nuova Comunità Energetica. Sceglie di percorrere questo modello che, come ribadisce l’Assessore, si tratta di un progetto a forte guida pubblica. A breve lo studio sarà presentato presso le commissioni consiliari competenti, prima di approdare definitivamente in Consiglio Comunale. “Spero che Siena – conclude la Magi – sia di esempio per le altre realtà toscane e non solo”.