Con Artex un trekking alla scoperta di Cetona attraverso le ceramiche

Domani passeggiata urbana e visita all'atelier ceramico di Franco Cicerchia

Di Redazione | 11 Ottobre 2024 alle 15:00

Con Artex un trekking alla scoperta di Cetona attraverso le ceramiche

Le ceramiche artistiche sono protagoniste del  “Trekking dell’Artigianato” in programma il 12 ottobre a Cetona. Gli itinerari tra botteghe e paesaggi sono ideati e realizzati da Artex, in collaborazione con Unicoop Firenze, nell’ambito del progetto Officina Creativa Lab, promosso da Regione Toscana e Comune di Firenze e in collaborazione con Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, con il supporto tecnico di Andare a Zonzo.

L’obiettivo è incentivare un turismo slow, attento all’ambiente e ai valori culturali e sociali del territorio. 

Cetona  (ore 15, ritrovo ore 14.45 accanto all’atelier Franco Cicerchia Ceramiche e Creazione, in Piazza Giuseppe Garibaldi) ci sarà la passeggiata “Terra e fuoco; si andrà alla scoperta del borgo e della sua campagna, tra vicoli storici, panorami mozzafiato e antichi sentieri immersi nella natura. L’escursione terminerà con la visita all’atelier ceramico di Franco Cicerchia,  dove l’artigiano mostrerà il processo creativo che porta alla realizzazione di pezzi unici in ceramica per uso quotidiano e per l’arredamento, affiancata alla creazione di sculture e installazioni d’arte ambientale.

I trekking sono diventati ormai un appuntamento tradizionale, molto atteso e seguito: permettono di scoprire le bellezze dei territori attraverso le storie e i prodotti di chi dai territori prende ispirazione per creare: gli artigiani” commenta Giovanni Lamioni, presidente di Artex. “L’artigianato è espressione dell’identità della regione ma è anche un’opportunità di crescita economica e di valorizzazione delle risorse economiche e culturali e delle imprese locali, di promozione di un turismo lento, diffuso e sostenibile”.

“Siamo molto felici di rinnovare il nostro sostegno a questo nuovo ciclo di appuntamenti che offre ai nostri soci un’importante occasione di scoperta del territorio e del suo patrimonio naturalistico, storico e artigianale. Gli appuntamenti in programma, studiati con Artex e Andare a Zonzo, sono momenti di incontro e socialità in cui, camminando, si va alla scoperta della ricchezza di quel prezioso mondo artigiano che unisce sapere e saper fare. Ringraziamo Artex per la collaborazione e invitiamo i soci ad approfittare degli appuntamenti in programma, pensati in esclusiva per loro, grazie al sostegno di Unicoop Firenze”, fanno sapere da Unicoop Firenze.

“Promuovere le eccellenze artigianali senesi e toscane è di fondamentale importanza non solo per sostenere le piccole imprese che rappresentano il cuore pulsante della nostra economia, ma anche per valorizzare il patrimonio culturale e sociale che queste realtà portano con sé” dichiara il vicepresidente nazionale della Cna, Fabio Petri. “Ogni prodotto artigianale racconta una storia , una tradizione, una passione che si tramanda di generazione in generazione, e iniziative che mettono in luce queste eccellenze meritano il nostro pieno sostegno Questi eventi non sono solo opportunità commerciali, ma anche occasioni educative che sensibilizzano il pubblico sul valore del lavoro manuale e delle tradizioni locali, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e appartenenza.

“Confartigianato Siena è sempre stata favorevole a tutte le iniziative che promuovono il territorio – questa a maggior ragione promuove le aziende artigiane del nostro territorio che sono le eccellenze non solo per i prodotti creati, ma anche per il saper fare con arte, che da la possibilità di conoscere al visitatore tramite l’iniziativa del Trekking dell’Artigiano i prodotti caratteristici dei luoghi” commenta Mario Cerri, presidente di Confartigianato Imprese Siena.

 

 


Articoli correlati