Un aggiornamento sui progressi della ricerca nella lotta contro i tumori, e di sensibilizzazione sulla prevenzione. E’ quello offerto alla cittadinanza da Confesercenti e Lilt, nel nome di Graziano Becchetti. “DALLA DIAGNOSI ALLA CURA – Le nuove frontiere della lotta ai tumori” è il titolo dell’evento che si svolto nella sede di Siena dell’associazione di categoria dando seguito così al proposito espresso lo scorso 3 luglio, a 10 anni dalla scomparsa del suo Presidente dell’epoca. In quella stessa data del 2013, Becchetti fu vittima di un incidente stradale: un evento “tristemente indelebile” secondo l’attuale Presidente Leonardo Nannizzi, come indelebile resta il ricordo del suo impegno sociale.
“Ricordiamo la figura di Becchetti che aveva tessuto i rapporti con l’allora presidente di Lilt Franco Nobile – ha detto Leonardo Nannizzi, presidente Confesercenti Siena – ci sembrava giusto ricordare sia cosa può fare l’associazione con la prevenzione sia la figura del nostro presidente che ha creato un rapporto importante tra Confesercenti e Lilt”.
La prevenzione e la diagnosi precoce sono gli strumenti più efficaci per arrivare in tempo sull’insorgenza di molte forme tumorali. Anche per questo diventano fondamentali i progressi che sono stati fatti in campo scientifico.
“Il campo è sempre in evoluzione e in divenire, sopratutto sul fronte della ricerca molecolare e biologica, ci sono molte terapie chirurgiche e nuovi protocolli – è il punto di Sandro Carletti, Direttore sanitario Lilt Siena – la lotta è sempre ardua ma iniziamo a vedere qualche risultato in modo significativo”.