Confindustria Sud, Landi: "Chiediamo investimenti su infrastrutture e formazione"

Tanti i temi e le sfide lanciati durante l'assemblea generale di Confindustria Sud, il Presidente dell'associazione di Siena Fabrizio Landi ha sottolineato come servano infrastrutture adeguate e efficienti per risollevare il

Di Lorenzo Agnelli | 12 Luglio 2024 alle 20:00

“L’Europa e le nuove sfide della Globalizzazione, rischi e opportunità per le imprese” è stato il titolo dell’Assemblea Generale di Confindustria Toscana Sud che ieri sera si è riunita a La Bagnaia Resort. Tanti gli imprenditori e le aziende presenti per riflettere e dialogare sul futuro dell’Europa, del Paese ma anche del nostro territorio. Messaggi chiari dal Presidente di Confindustria Siena Fabrizio Landi, per lo sviluppo della nostra provincia servono infrastrutture e formazione.

“Le infrastrutture sono il problema storico, quello di raggiungere Siena, la mobilità – ricorda Landi – poi c’è il tema della formazione, le nostre aziende non trovano personale qualificato, i giovani del territorio preferiscono lasciarlo e andare altrove in Italia o all’estero. E’ un peccato perdere la possibilità di collegare i giovani al territorio, adesso lavoriamo già dalle scuole medie, con le famiglie,  per porre un obiettivo sapendo delle possibilità che il territorio offre”.

Presente anche Fabrizio Bernini, presidente di Confindustria Toscana Sud, che ha sottolineato come vadano tutelati il rispetto e l’omogeneità delle regole. “Non possiamo avere regole diverse e costi aggiuntivi senza una regolamentazione e mercati liberi per tutti, questo ci penalizza – sottolinea Bernini – Il gioco deve essere uguale per tutti”

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati