Congresso Ingegneri d’Italia a Siena, tutto pronto in Fortezza per il grande evento

Il grande evento dal 2 al 4 ottobre. Organizzate anche visite guidate nei musei di contrada

Di Redazione | 25 Settembre 2024 alle 17:15

Tutto pronto nella Fortezza Medicea di Siena dove è stata allestita una grande tensostruttura, dove si terrà, dal 2 al 4 ottobre, il congresso nazionale degli ordini degli ingegneri italiani arrivato alla sua 68° edizione. “La prima parte dei lavori è praticamente conclusa – ha detto il presidente dell’ordine degli jngegneri di Siena Francesco Gaudini – Da sabato partirà il lavoro degli allestimenti interni alla struttura che ospiterà l’evento”.

Il congresso nazionale si tiene una volta all’anno e ogni volta si svolge in una provincia italiana dove i 106 ordini provinciali, si riuniscono. Un momento che ha un valore particolare per una professione sempre in crescita che spazia in tutti i settori.

“Il congresso rappresenta un momento in cui la categoria si interroga sul proprio ruolo e sulle competenze, un momento in cui ci si apre alla politica e alla cultura – ha spiegato il presidente Gaudini – avremo infatti ospiti di rilievo come il ministro Nello Musumeci alla Protezione Civile, il commissario alla ricostruzione Guido Castelli che ha origini senesi e tanti altri nomi”.

Un evento che richiede un grande lavoro di organizzazione che ha visto coinvolte anche le contrade.

“Abbiamo chiesto al Magistrato delle Contrade di poter organizzare una cena nelle diverse società e una visita ai musei di contrada per mostrare ai nostri colleghi quello che abbiamo di più unico e bello – ha detto Elena Casini consigliera dell’Ordine degli Ingegneri di Siena – Le contrade si sono mostrate subito disponibili e propositive. Siamo certi che la serata nelle contrade sarà un successo”.



Articoli correlati