Si è alzato il sipario, al Santa Maria della Scala, sulla due giorni di congresso nazionale della SIVE, la Società Italiana Veterinari Equini. È la seconda volta, dopo lo scorso anno, che Siena viene scelta come location per organizzare il meeting annuale. Presenti all’evento oltre 110 veterinari provenienti da tutto il mondo che hanno approfondito il tema scelto per il seminario di quest’anno che è la neurologia del cavallo. Al centro del congresso una relatrice che arriva dagli Stati Uniti esattamente dalla Colorado State University Yvette Nout-Lomas, professoressa associata di medicina interna equina ed esperta di valutazione e trattamento di cavalli con disturbi neurologici e comportamentali.
“Direi che la location è meravigliosa – presenta così l’edizione 2024 del Congresso Sive, la presidente Viviana Caracciolo di Brienza -. Abbiamo veramente la fortuna di poter fare questo seminario, che ormai abbiamo deciso essere un evento annuale, qui a Santa Maria della Scala. Un posto davvero intriso di storia e di memoria, che è stato uno dei primi ospedali delle donne e che tra l’altro, proprio in questo posto c’era una cucina differenziata tra i sani e i malati, trovo meraviglioso che si fossero ispirati a quanto diceva Ippocrate: “Fa sì che il cibo sia la tua cura” e come lo è tra l’altro nella nostra professione per i cavalli. Abbiamo più di 110 colleghi iscritti e una relatrice super che viene dalla Colorado State University e che ha una grossissima esperienza in neurologia. Domani avremo il corso di neurologia con un numero ristretto di colleghi presso la clinica Il Ceppo e direi che l’atmosfera è gioiosa e ho sentito una serie di colleghi molto contenti”.
Un luogo perfetto il Santa Maria della Scala per ospitare questo tipo di evento, tanto da essere di ispirazione per il mondo veterinario, come la Presidente Caracciolo di Brienza sottolinea. Per questa ragione infatti l’Antico Spedale sarà di nuovo la casa della SIVE anche per l’edizione 2025 del congresso.
“Abbiamo già in programma la prossima edizione di settembre 2025 e il seminario sarà di oftalmologia”.