Conservatorio Rinaldo Franci Siena, ripartono i corsi base e per l’infanzia

Per tutto il mese di settembre e fino al 12 ottobre, saranno aperte le iscrizioni

Di Redazione | 9 Settembre 2024 alle 13:00

Conservatorio Rinaldo Franci Siena, ripartono i corsi base e per l’infanzia

Il Conservatorio di Siena Rinaldo Franci è pronto ad aprire le sue porte e partire per una nuova stagione musicale. Per tutto il mese di settembre e fino al 12 ottobre, saranno aperte le iscrizioni ai corsi base e per l’infanzia del Conservatorio. Un’opportunità che l’istituzione offre ai piccoli allievi dai 3 anni di età, nel caso dei corsi per l’infanzia, e dai 6 anni, nel caso dei corsi base, per imparare lo strumento e sviluppare una consapevolezza musicale, anche attraverso il gioco e la spontaneità. Le informazioni sono già online sul sito www.conservatoriosiena.it, dove è possibile scaricare il modulo per l’iscrizione.

Al Franci ci si forma già da piccoli con i corsi base dedicati ai bambini a partire dai 6 anni di età per pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto, oboe, clarinetto, tromba, corno, sassofono e strumenti a percussione. All’interno del Conservatorio sarà possibile provare e imparare lo strumento che più catturerà l’attenzione dei bambini, così da improntare un percorso di sviluppo della sensibilità musicale, individuale e collettiva, accompagnato dei docenti del Conservatorio Rinaldo Franci.

Dai giovani ai giovanissimi con il metodo Suzuki. Non solo corsi base ma anche corsi per l’infanzia per i bambini dai 3 anni di età. Il Conservatorio Rinaldo Franci, infatti, organizza corsi CLM (Children’s Music Laboratory) organizzati secondo le esigenze didattiche dei piccoli allievi. I corsi verranno affrontati dagli insegnanti del Conservatorio seguendo il metodo Suzuki.

Il metodo Suzuki. Apprendere attraverso la musica è il principio che sta alla base del Metodo Suzuki, o educazione al talento. La musica fa parte del nostro bagaglio culturale ed è una componente atavica del nostro essere, oltre a costituire una forma di comunicazione profonda e sincera. I movimenti del corpo, le coreografie e le danze legate alle canzoni servono a stimolare istintivamente e inconsciamente la coordinazione e la motricità fine, fondamentali per l’approccio e lo studio dello strumento musicale. I bambini accedono al primo corso CML (CML1) prima di iniziare il loro approccio con lo strumento musicale. In questo senso il corso attua un progetto di educazione preliminare a quella strumentale e cerca di sviluppare, attraverso esercizi mirati, l’orecchio musicale, la motricità fine, il senso del ritmo, la manualità, la coordinazione, il canto, la memoria: tutte abilità necessarie al bambino per iniziare lo studio dello strumento musicale che sceglierà. Le lezioni sono collettive, perché il corso si propone anche di sviluppare l’abitudine a stare con gli altri, a socializzare e a sfruttare le proprie abilita per raggiungere una finalità comune a tutto il gruppo.

Informazioni. Tutte le informazioni relative sui corsi base e ai corsi per l’infanzia sono contenute sul sito www.conservatoriosiena.it. All’interno sono contenuti i moduli per l’iscrizione che dovranno essere compilati e inviati, entro il 12 ottobre, al seguente contatto mail: [email protected].



Articoli correlati