Consiglio comunale Siena, la maggioranza boccia odg delle opposizioni su Piazza Amendola

Tutte le opposizioni hanno presentato un Ordine del Giorno per inserire tra le voci del bilancio la riqualificazione della zona Verde di Piazza Amendola, la maggioranza però ha bocciato il procedimento

Di Redazione | 29 Dicembre 2023 alle 17:30

Consiglio comunale Siena, la maggioranza boccia odg delle opposizioni su Piazza Amendola

I Gruppi Consiliari di opposizione si uniscono intorno ad un Ordine del Giorno presentato dal Consigliere del PD Masi per inserire tra le voci del bilancio del Comune la riqualificazione e il recupero della Zona Verde di Piazza Amendola che riguarda sia la condizione della piscina abbandonata sia la presenza di prefabbricati temporanei adibiti ad alloggio scolastico. Una iniziativa però a cui la maggioranza risponde negativamente in modo compatto.

“S’era portato un contributo rispetto ad un tema molto sentito da parte di tutti i quartieri che gravitano nella zona verde di Piazza d’Armi – spiega Alessandro Masi consigliere Pd -. Nessuno mette in discussione che la zona ospiti oggi un prefabbricato che serve a migliorare le scuola, ma la preoccupazione è che il prefabbricato poi resti per sempre. Si poteva dare un segnale per una riqualificazione dell’area, che comporta sciogliere finalmente anche il nodo piscina o comunque un’evoluzione di quella struttura. La maggioranza si è nascosta dietro i termini tecnici, ha deciso di respingere il nostro ordine del giorno ed i cittadini ne trarranno le conclusioni”.

Un tentativo di collaborazione e interlocuzione con l’Amministrazione non colta però dai gruppi consiliari di maggioranza che rimbalzano la proposta, non apprezzando il tentativo di superare l’operato dell’Amministrazione già programmato nel Bilancio di Previsione.
“Semplicemente abbiamo ritenuto di boccialo perchè non possiamo come consiglio comunale dare dei tempi a dei lavori pubblici che sono in due scuole – spiega Bernardo Maggiorelli, consigliere comunale FdI -. Nel momento in cui impegniamo delle somme adesso per il 2024 e per qualsiasi motivo i lavori di ristrutturazione nei due asili non vengano compiuti entro la prossima annata ci ritroveremo dei sodi a bilancio stanziati che non potrebbero essere utilizzati. Semplicemente quell’odg non era necessario ed abbiamo ritenuto di bocciarlo”.



Articoli correlati