“Intrattengo interlocuzioni continue con i ministeri, in particolare modo con il ministro Schillaci che ha stilato l’atto di indirizzo, non più tardi di ieri ho ricevuto reiterate e nuove rassicurazioni sulla rapidità con cui si arriverà alle modifiche statutarie che servono per partire con le gambe giuste”. A prendere la parola in Consiglio Comunale sul tema Biotecnopolo è stata Nicoletta Fabio, sindaco di Siena, che ha rotto il silenzio e ha raccolto le richieste di “battere un colpo” più volte reclamate dai banchi dell’opposizione .
“Il Comune di Siena – ancora il sindaco – si è dichiarato disponibile non solo a parole ad entrare nel Biotecnopolo, con modalità di carattere monetario o di anche altra natura, fornendo competenze, servizi e professionalità a favore di un progetto fondamentale per la nostra città. Lavoriamo non solo in ambito urbanistico, ma con tutti gli uffici competenti, al momento opportuno, che è ormai imminente, daremo una risposta ancora più concreta”.
Una risposta che ha soddisfatto in parte anche la Capogruppo del Partito Democratico Giulia Mazzarelli che ha sottolineato come finalmente il Sindaco abbia rotto un silenzio da troppo tempo assordante. “Sono contenta – ha detto – che abbia preso la parola dopo le varie sollecitazioni, era strano che il sindaco rimanesse in silenzio su un tema così, nonostante le rassicurazioni non capisco però perchè la maggioranza non ha deciso di arrivare alla votazione unitaria di una mozione, presentando semplicemente degli emendamenti”