Consiglio provinciale, cominciano i lavori e già si differenziano le strategie tra maggioranza e opposizione

Centrosinistra unito a sostegno di Agnese Carletti, Fratelli d'Italia ha presentato la nascita del proprio Gruppo Consiliare autonomo

Di Lorenzo Agnelli | 14 Ottobre 2024 alle 18:30

Primo punto all’ordine del giorno del Consiglio Provinciale che si è svolto oggi è stata la convalida degli eletti che ha confermato il risultato delle elezioni di domenica 29 settembre. Sette consiglieri di maggioranza più la presidente Agnese Carletti della coalizione di centrosinistra e tre quelli di minoranza per il centrodestra.

Già chiare le strategie della politica all’interno del Consiglio Provinciale: unità totale per il centrosinistra che si è presentato compattissimo all’appuntamento dell’insediamento.

“È iniziata oggi questa nuova esperienza. Siamo tutti molto felici e orgogliosi di essere qui – racconta le sue prime sensazioni Andrea Frosini, Consigliere Provinciale di maggioranza e Sindaco di Monteriggioni -. Naturalmente siamo veramente a disposizione della nostra Presidente, a cui daremo tutto il nostro supporto e metteremo a disposizione ciascuno la propria esperienza di sindaco. Credo che chiaramente in tutte le sedi amministrative, dove c’è la politica, ciascuno fa il proprio percorso e pertanto anche noi faremo il nostro”.

Prime strategie anche per l’opposizione: Fratelli d’Italia e Forza Italia con Maccarone e Salvini votano contro all’approvazione degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti della Provincia di Siena, mentre si astiene Alessio Serragli, che mostra più apertura a collaborare. E nel frattempo proprio Fratelli d’Italia ha presentato la nascita del proprio Gruppo Consiliare autonomo.

“Abbiamo ritenuto opportuno dare continuità al percorso che abbiamo iniziato la scorsa consiliatura, quando abbiamo dato vita al gruppo Fratelli d’Italia – spiega Gianfranco Maccarone, Consigliere Provinciale di minoranza di FdI -. Ovviamente il nostro impegno sarà quello di portare avanti un’opposizione seria e costruttiva, ma che certamente non mancherà di rilevare quelle che, a nostro avviso, saranno le inefficienze e soprattutto le scelte politiche che dovranno essere portate avanti nell’interesse della Provincia. Ciò non toglie che, con il resto dell’opposizione, ci sarà sempre massima collaborazione nell’interesse della cittadinanza”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati