Si intensificano in tutta la provincia di Siena i lavori inseriti nel piano delle attività della bonifica 2025. Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ha completato una manutenzione ordinaria su un tratto del torrente Rigo 3, che scorre nella zona artigianale di Volte Basse nel comune di Sovicille. Si tratta di una zona particolarmente complessa dal punto di vista idraulico al quale Cb6 riserva sempre massima attenzione.
Con questo intervento sono stati rimossi la vegetazione e gli arbusti presente in eccesso nella sezione idraulica del torrente, che senza una regolare manutenzione limiterebbero il regolare scorrimento delle acque verso valle aumentando il rischio di esondazioni e allagamenti delle aree adiacenti il torrente.
Questo intervento ha come obiettivo quello di rendere più sicure le abitazioni e le strutture produttive della zona, oltre alla strada provinciale 73 bis (il Rigo 3 scorre sotto uno dei ponti di questa importante arteria). L’intervento, inserito nel piano delle attività della bonifica 2025 relativo all’unità idrografica Destra Ombrone, è stato eseguito nel rispetto delle prescrizioni della Regione per la tutela dell’ecosistema toscano.