Le sfide del Campionato Italiano Rally Terra Storico tornano alla ribalta, pronte per un’avvincente tappa nella pittoresca provincia di Siena. È tempo del V Rally Storico della Val d’Orcia, il secondo appuntamento della serie tricolore, gara organizzata da Radicofani Motorsport che si snoderà lungo un percorso di 331,20 chilometri complessivi, di cui 75,08 di prove speciali, suddivisi in nove tratti cronometrati. I piloti, al volante delle iconiche auto del passato, si sfideranno nelle due giornate del 6 e 7 aprile, con partenza e arrivo a Radicofani, accanto alle vetture storiche, ci saranno anche le moderne concorrenti, impegnate nella seconda tappa del Campionato Italiano Rally Terra.
Al via del Val d’Orcia Storico e in lizza per la seconda vittoria del 2024 c’è “Lucky”, sempre in coppia con Fabrizia Pons sulla Lancia Delta Integrale di 4°Raggruppamento, con cui ha conquistato il gradino più alto del podio lo scorso marzo al Rally Storico Città di Foligno, round di apertura della serie. L’obiettivo del vicentino, già detentore del titolo riservato alle 4 Ruote Motrici nel 2021, 2022 e 2023, sarà quello di mantenere la leadership della classifica provvisoria del campionato difendendosi dagli attacchi dei suoi avversari, quali Stefano Camporesi, secondo con 20 punti e che sarà in Toscana accompagnato alle note da Davide Berzigotti, e Nicolò Fedolfi, navigato da Livio Ceci, entrambi su Lancia Delta Integrale. Ai nastri di partenza anche Costantino Mura e Marco Demontis, nuovamente in corsa su Ford Sierra Cosworth dopo lo sfortunato avvio di stagione in Umbria dove l’equipaggio sardo è stato costretto al ritiro a seguito della rottura del semiasse, nonché Filippo Baron affiancato da Mirko Tinazzo su vettura gemella. In corsa per la seconda del CIR Terra Storico le altre due Lancia Delta di Riccardo Errani ed Emanuele Mischi e dell’equipaggio composto da Corrado Cusi e Mauro Grisendi.
Tanti i concorrenti tra le 2 Ruote Motrici, a cominciare da Bruno Pelliccioni, affiancato da Lorenzo Ercolani su Ford Escort di Titano Motorsport con cui proverà a conquistare il primo podio stagionale dopo il quarto posto registrato a Foligno, dove invece Andrea Succi si è aggiudicato il terzo posto assoluto e il secondo tra le 2RM alle spalle della Ford Escort di Nemo Mazza. Il pilota romagnolo e il sammarinese saranno al via in Val d’Orcia navigati rispettivamente da Fabio Graffieti, su BMW M3, e da Marco Cavalli. Torna tra le fila della serie nazionale dedicata alle regine del passato Andrea Tonelli, al volante dell’altra Ford Escort curata da Titano Motorsport condivisa con Roberto Debbi, pronto a puntare al tris dopo la vittoria del titolo italiano 2RM nel 2022 e nel 2023, mentre sulla quarta vettura dell’ovale blu concorrerà Sergio Bartolini, in coppia con Federica Del Sordo. Scorrendo l’elenco spiccano le tre Opel Corsa GSI degli equipaggi Costa-Biordi, Pioner-Ugolini e Galluzzi-Montagnani e l’Opel Kadett di Marcello Rocchieri, navigato da Giovanni Agnese, oltre alla Peugeot 205 GTI di Filippo Grifoni in coppia con Paolo Materozzi e alla Porsche 911 SC di Federico Ormezzano, presente in Val d’Orcia con Filippo Viola sul sedile di destra. Non mancheranno Enrico Ercolani Volta su BMW 320 E 21 con Daniele Conti alle note, così come Baron-Tinazzo su Ford Sierra Cosworth, Meniconi-Domini in gara con la Renault 5 GT Turbo e la Peugeot 205 Rallye di Ciacci-Baldazzi. Presenti anche Gilberto Pennacchini in coppia con Giuseppe Fanelli, equipaggio a bordo della Fiat Uno Turbo, mentre Alessandro Fedolfi scatterà al via al volante della Fiat 127 Sport condivisa con Umberto Bollini. Completano l’elenco iscritti Maurizio Zaupa affiancato da Maurizio Scaramuzza su Cryslersumbeam TI e l’equipaggio su Volkswagen Golf GTI composto da Renato Ambrosi e Andrea Marcon.
PROGRAMMA | Il V Rally Storico della Val d’Orcia inizierà ad animarsi con le verifiche tecniche e sportive in programma venerdì 5 aprile, che si protrarranno fino alla mattinata di sabato 6, giornata in cui si svolgerà lo shakedown tra le 10.00 e le 13.00 che anticipa la cerimonia di partenza alle 14.01 da Piazza San Pietro a Radicofani. Gli equipaggi del CIR Terra Storico, in coda ai concorrenti del moderno, si dirigeranno poi verso il doppio passaggio lungo i 14,21 chilometri della “San Casciano dei Bagni-Fighine” (PS1 – 14.31; PS2 – 17.45) prima di sistemare le vetture per il riordino notturno che segnerà la conclusione della prima giornata di gara. Le sfide riprenderanno l’indomani, domenica 7 aprile, con le sette prove speciali di “Radicofani Francigena” (PS3 – 9.16; PS5 – 12.36; PS8 – 15.55), “Sarteano Castiglioncello del Tinoro” (PS4 – 9.55; PS7 – 13.14) e “Radicofani La Rocca” (PS6 – 12.55; PS9 – 16.14), mentre l’arrivo finale allestito nel cuore di Radicofani è previsto per le ore 17.14.
CLASSIFICA 4RM: 1. “Lucky” pt. 26; 2. Camporesi pt. 20; 3. Fedolfi pt. 14
CLASSIFICA 2RM: 1. Pelliccioni pt. 20; 2. Succi pt. 20; 3. Mazza pt. 18
CALENDARIO CIR TERRA STORICO 2024: 9-10 marzo 1° Rally Storico Città di Foligno | 5-7 aprile XV Rally Storico della Val d’Orcia | 21-23 giugno 9° San Marino Rally Historic | 25-27 ottobre 6° Rally dei Nuraghi e del Vermentino Historicu | 29-30 novembre 4° Rally del Brunello Storico
(In foto: Andrea Tonelli in azione al IV Rally Storico della Val d’Orcia su Ford Escort RS condivisa con Giancarla Guzzi)