Contrada del Drago, torna il "Diccelo!" in Camporegio

Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 Novembre alle ore 21.30. Partecipano 9 contrade: Bruco, Chiocciola, Giraffa, Lupa, Nicchio, Pantera, Selva, Tartuca e Valdimontone

Di Redazione | 5 Novembre 2024 alle 12:00

Torna giovedì 7venerdì 8 e sabato 9 Novembre, la nuova edizione del “DICCELO!”, il gioco a quiz sul Palio, le Contrade, Siena e i suoi personaggi, organizzato dalla Contrada del Drago, in cui si sfideranno nove Contrade: Bruco, Chiocciola, Giraffa, Lupa, Nicchio, Pantera, Selva, Tartuca e Valdimontone.

L’edizione precedente si è svolta nel 2022 ed ha visto la vittoria del Nicchio.

“Il “Diccelo!” è nato nel 1976 dall’idea di Enrico “Ghigo” Giannelli, un gioco che negli anni è sempre cresciuto nella partecipazione – ha raccontato a Siena Tv Giovanni Molteni, provicario della contrada del Drago – ed è diventato nel calendario contradaiolo un appuntamento importante e sentito da chi partecipa. Noi organizziamo il “Diccelo!” con cadenza biennale e c’è chi ci ha suggerito di farlo non una volta ogni due anni, ma due volte all’anno… Ogni volta cerchiamo di alzare l’asticella sulla difficoltà delle domande nei vari giochi per rendere sempre più avvincente la sfida, ma i concorrenti sono sempre più preparati ed ogni volta ci sorprendono. La cosa bella però è che non è una preparazione fine a se stessa la loro, ma è il piacere di condividere il loro sapere”.

Il “Diccelo!” inizierà tutte le sere alle ore 21:30 e si terrà presso i locali della Società di Camporegio in San Domenico.

La prima serata i concorrenti si sfideranno suddivisi in 3 gironi da 3 squadre ciascuno, e la vincente di ogni girone si qualificherà direttamente per la serata finale di sabato 9 novembre. La seconda sera saranno di scena le 6 squadre rimaste suddivise in due gironi; le due vincenti si sfideranno per stabilire chi andrà a ricoprire l’ultimo posto disponibile per la gara finale. Le 4 squadre finaliste giocheranno per stabilire le prime due classificate che s’incontreranno nel gioco finale per incoronare la Contrada vincitrice del “Diccelo!” edizione 2024.

 

I giochi saranno sia con risposte al pulsante, sia a risposta secca a turno per ogni squadra. In totale sono 16 i giochi che saranno proposti e che non riguardano solo le statistiche intorno al Palio, inteso come corsa, presenze di fantini e cavalli, ma riguardano anche la città e i suoi personaggi, la sua storia e il territorio. Il lasso temporale individuato per le domande sul Palio da dal 1970 al 2024; ci potranno essere alcune domande su periodi precedenti, ma su argomenti non troppo difficili.


Articoli correlati