Si intitola Addosso il numero unico della contrada della Lupa, che testimonia con foto e testi, la vittoria colta sul campo il 17 agosto scorso con il cavallo Benitos e il fantino Dino Pes detto Velluto. E proprio per sottolineare l’impresa del fantino ultra quarantenne, che la copertina del volume è realizzata in velluto nero.
“Addosso è il velluto delle monture, il senso della vittoria e degli abbracci, il palio che la Lupa ha fatto addosso alla rivale”, è Gabriele vicario incaricato della commissione per il Numero Unico, che spiega il senso del titolo. “all’interno foto e testi sono uno addosso all’altro senza una costruzione logica” ha proseguito durante il collegamento in diretta durante il Tg91 andato in onda ieri sera su Siena tv. “Il velluto degli abiti delle citte della Lupa e della copertina, sono un chiaro omaggio al soprannome di un fantino che è il nostro eroe”. Poche ma significative le parole dell’onorando priore della contrada Carlo Piperno durante la presentazione che si è tenuta nelle sale della contrada, quando ha voluto sottolineare l’importanza di un’editoria di nicchia, quella delle contrade che, ad ogni vittoria, escono con una pubblicazione unica nel suo genere. “I numeri unici sono qualcosa di straordinario che Siena e le sue contrade pubblicano, rendendo omaggio alla vittoria e alla vita della contrada. La ricerca, l’attenzione, l’originalità dei numeri unici di tutte le consorelle, rappresentano un ulteriore fiore all’occhiello di questa città”.
Infine la sorpresa e la gioia di Dino Pes, il fantino che ha portato la vittoria in Vallerozzi, che non si aspettava l’omaggio della copertina in onore del suo soprannome: “Sono felice che abbiano voluto, attraverso il mio soprannome, rivestire di velluto la copertina, non me lo aspettavo”.