Contrade, ufficiale: tornano i Giri. La prima sarà il Bruco

Domenica 11 Luglio la Nobile Contrada del Bruco renderà omaggio alle Consorelle

Di Redazione | 7 Luglio 2021 alle 9:35

Contrade, ufficiale: tornano i Giri. La prima sarà il Bruco

Dopo un anno e mezzo senza vedere sventolare le bandiere e rullare i tamburi per le vie del centro storico, da questa domenica la tradizione senese tornerà ad essere protagonista delle domeniche contradaiole. Dopo la riunione tra Prefetto e Rettore del Magistrato delle Contrade è stato infatti concesso il via libera all’effettuazione dei Giri in città di omaggio alle Consorelle, che ogni Contrada effettua in occasione della propria festa titolare.

La prima che potrà tornare a vestire la città dei suoi colori sarà la Nobile Contrada del Bruco, che domenica 11 Luglio effettuerà il Giro, le cui modalità saranno comunicate nei prossimi giorni. Si tratta di un passo importante per le contrade verso il ritorno alla normalità: anche le altre contrade che svolgeranno la Festa Titolare nei prossimi mesi torneranno ad effettuare il Giro, inondando il centro storico di Siena di bandiere e tamburi.

Alcune contrade, che hanno già festeggiato le Feste Titolari, hanno deciso di non effettuare l’omaggio alle Consorelle vista l’impossibilità data dalle regole vigenti al tempo, mentre altre hanno scelto di posticipare la cerimonia e con tutta probabilità potranno effettuare il Giro alla pari delle altre Contrade.



Articoli correlati