Appare come un monito ai proprietari degli esercizi commerciali di Piazza del Campo la notizia, fornita dalla questura, su controlli sulla movida effettuati lo scorso fine settimana. Controlli che hanno portato a sanzioni nei confronti di due locali che sono risultati fuori dalle regole.
E’ venerdì 27 ottobre ottobre quando i poliziotti della squadra di Polizia Amministrativa e di Sicurezza, effettuano un servizio mirato agli esercizi pubblici, su disposizione del questore Milone, nel centro storico di Siena.
Alle 23.30 circa, in Piazza del Campo, hanno accertato che presso un ristorante, si stava svolgendo una festa danzante e decine di persone stavano ballando nel “dehors” del locale in difetto della prescritta licenza di pubblico spettacolo.
I poliziotti hanno fatto cessare l’attività danzante contestando al titolare una sanzione per la violazione, dato che “nell’esercizio di attività imprenditoriale, esercitava trattenimenti danzanti in difetto di licenza del comune”.
Nella notte di domenica, alle 04.45, in via Rinaldini, vicino alla Piazza, gli agenti delle Volanti, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, attirati dalla musica proveniente da un locale, hanno verificato che al suo interno c’erano ancora numerosi clienti, nonostante l’orario di chiusura fosse fissato per le 02.00.
Al titolare, sono state successivamente contestate le sanzioni amministrative per non aver effettuato lo sgombero del locale all’ora di chiusura e per non aver messo presso almeno un’uscita del locale, un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico a disposizione dei clienti che desiderano verificare il proprio stato di idoneità alla guida dopo l’assunzione di alcool.,
I controlli proseguiranno anche questo fine settimana.