Controlli antidoping sui cavalli, il veterinario Minniti: "Comune già al lavoro per non correre rischi"

Il veterinario a margine delle previsite sulle nuove norme a livello nazonale: "Comune già al lavoro per organizzarsi al meglio e per mettere in condizione i proprietari di non rischiare nulla"

Di Redazione | 10 Marzo 2024 alle 14:15

Controlli antidoping sui cavalli, il veterinario Minniti: "Comune già al lavoro per non correre rischi"

Il mondo del Palio e dei cavalli si appresta ad affrontare una nuova sfida, legata alle novità introdotte a livello nazionale per quanto riguarda i controlli anti doping sugli animali. I cavalli, successivamente alla prestazione, possono ricevere la visita del Ministero per un prelievo, ricadendo i soggetti sotto l’egida del Masaf.

Il Comune di Siena, come assicura il veterinario comunale Carlo Alberto Minniti a margine delle previsite al Ceppo, è già al lavoro per adeguarsi alle normative e non farsi trovare impreparato, con i proprietari dei cavalli che avranno a disposizione la tracciabilità dei trattamenti effettuati nella stalla di contrada.

“Il nuovo regolamento antidoping detta nuove prescrizioni, il Comune ne è già al corrente e lavora per organizzarsi al meglio – sottolinea Minniti – non è per forza un rischio, ma l’applicazione di una nuova normativa. Se riceveranno le visite del Masaf, il Comue sarà in grado di mettere i proprietari nelle condizioni di non rischiare nulla”.



Articoli correlati