Giovedì 12 dicembre 2024, presso il Country Resort Cappuccina di San Gimignano, si è svolta la conviviale degli auguri di Natale che ha visto riuniti, per la prima volta nella storia dei club, i Rotary Club Alta Valdelsa e Rotary Club Valdelsa; l’evento ha visto, inoltre, la partecipazione straordinaria del Governatore del Distretto Pietro Belli e la presenza di sindaci e rappresentanti della Valdelsa senese e fiorentina.
Per i comuni della Valdelsa erano presenti Andrea Marrucci (sindaco di San Gimignano, città ospitante), Andrea Pieragnoli (sindaco di Casole d’Elsa), Andrea Frosini (sindaco di Monteriggioni), Francesco Guarguaglini (sindaco di Radicondoli), Francesca Gianni (sindaco di Castelfiorentino), Giovanni Campetelli (sindaco di Certaldo), Lisa Valiani (Assessore del comune di Poggibonsi, in rappresentanza della Sindaca Susanna Cenni) e Nico Ferrandi (Consigliere Comunale di Colle Val d’Elsa, in rappresentanza del Comune).
Fra gli interventi di rilievo si segnalano anche i soci del Rotary Club di Volterra, accompagnati dal Presidente Davide Bianchi, ed anche numerosi soci del Rotaract Valdelsa, accompagnati dal Presidente Dario Pezone.
L’eccezionale serata ha visto quale momento culminante la presentazione del volume “Siena e il suo antico stato: la Valdelsa” (pubblicato dall’editore Luca Betti), che illustra questo territorio nell’epoca storica della Repubblica senese fra il 1100 e 1500. Il libro è stato edito con il contributo dei due Rotary Club, con il supporto di Franco Renzi, Amministratore Delegato della Putsch Meniconi, multinazionale con sede a Poggibonsi.
Erano presenti gli autori del libro, Mauro Civai ed Enrico Toti, e la dottoressa Cinzia Cardinali, direttrice dell’Archivio di Stato di Siena e autrice della prefazione, che ha presentato il volume ai convitati. Dopo la presentazione, il libro è stato donato a tutti gli oltre cento partecipanti alla serata fra soci, invitati e autorità.
Nel corso della serata si è svolta, inoltre, un’asta di quadri a scopo di beneficenza e i giovani soci del Rotaract Club Valdelsa hanno offerto agli ospiti dei graziosi e originali oggetti realizzati all’uncinetto per una raccolta fondi destinata all’Emporio della Solidarietà di Poggibonsi.
La serata è stata allietata dalle performance di due artisti musicali, la cantante Valentina Guarnieri e il musicista Antonio Morelli, entrambi dell’Accademia della Musica della Valdelsa.