Coroncina, accordo raggiunto fra Comune di Siena e Circolo ricreativo: parcheggio pubblico 24 ore su 24 e gratuito

Accordo per il parcheggio di 2740 metri quadrati antistante la sede della società cooperativa: sarà pubblico 24 ore su 24 e gratuito

Di Redazione | 10 Maggio 2024 alle 12:30

Coroncina, accordo raggiunto fra Comune di Siena e Circolo ricreativo: parcheggio pubblico 24 ore su 24 e gratuito

Approvato lo schema di accordo transattivo fra Comune di Siena e il Circolo ricreativo popolare “La Coroncina” per il parcheggio di 2740 metri quadrati antistante la sede della società cooperativa. Lo ha deciso la giunta comunale che si è riunita ieri mattina.

Con un contratto del 1997 era stata concessa in uso al Comune di Siena l’area di parcheggio di proprietà del Circolo cooperativo e ricreativo popolare della Coroncina; questo accordo, della durata di dieci anni, era però terminato il 28 maggio del 2018. Il vecchio contratto prevedeva un “uso pubblico” nella fascia diurna mentre il circolo ne manteneva l’utilizzo nelle ore notturne. Questo uso misto aveva comportato l’impossibilità di una regolare gestione di un parcheggio pubblico senza limitazioni, con l’impossibilità, nello specifico, di rimozione forzata di mezzi abbandonati, servizio di pulizia e altri servizi. Nonostante il decadere della concessione, l’utilizzo del parcheggio pubblico negli anni (con le limitazioni di cui sopra) non è mai cessato; per questo, il circolo da tempo ha richiesto all’amministrazione comunale un canone di occupazione/concessione sull’area, su cui il Comune aveva poi posto un vincolo preordinato all’esproprio, ribadendo, pertanto, sia la volontà di uso pubblico del terreno a parcheggio che un suo valore da definire. Questo valore è stato poi quantificato, in contraddittorio tra le parti, in via presuntiva in 12 mila euro all’anno.

Grazie al nuovo accordo, il Comune utilizzerà l’area per sei anni dalla stipula del contratto, che potrà essere rinnovato per ulteriori sei anni (a meno che, almeno un anno prima della scadenza, non intervenga la disdetta di una delle parti). L’amministrazione comunale utilizzerà l’area concessa in uso destinandola a parcheggio pubblico 24 ore su 24 ore di tutti i giorni feriali e festivi, e dunque cessa l’esigenza del vincolo preordinato all’esproprio apposto sul terreno. Il posteggio sarà riservato alle sole auto, con esclusione di camion, camper, roulotte e con divieto assoluto di campeggio.



Articoli correlati