Corse a pelo 2024, il 3 marzo si corre a Monteroni d'Arbia

La prima data ufficiale per vedere i cavalli in pista è quella di Buti dove si correrà il 21 gennaio

Di Redazione | 27 Dicembre 2023 alle 15:00

Corse a pelo 2024, il 3 marzo si corre a Monteroni d'Arbia

L’anno non è ancora finito ma già ci si prepara all’organizzazione degli eventi che vedranno scendere in pista i cavalli mezzo sangue. La prima data ufficiale è quella di Buti dove si correrà il 21 gennaio.

Anche il Monteroni Valdarbia ha fatto sapere che la macchina organizzativa è partita. Si correrà il 3 di marzo nell’anello del campo sportivo di Monteroni, in caso di pioggia le corse a pelo verranno spostate alla domenica successiva 10 marzo.

Si dovrà aspettare ancora un paio di mesi invece per conoscere il calendario di corse di addestramento per i cavalli da Palio. Il comune di Siena deve ancora revisionare il protocollo equino che di solito presenta sempre qualche piccolo ritocco ogni anno. Il nodo della questione è quello relativo alla squalifica per tre anni del cavallo che non venga presentato al termine della stagione di preparazione. Punto questo che era stato sottoposto al sindaco Nicoletta Fabio anche dall’associazione dei proprietari dei cavalli da Palio.

L’altra questione riguarda lo sgancio del canape. Da più parti rimbalza la voce che si potrebbe definire l’uso del meccanismo di sgancio con il cigno non solo a Monticiano e Mociano, ma potrebbe essere previsto anche in Piazza, anche se sembra una possibilità assai remota. In passato infatti i capitani si erano detti contrari.

Intanto tutta l’Italia delle manifestazioni con impiego di equidi attende l’uscita della nuova ordinanza Martini che va in scadenza il 31 dicembre. L’ordinanza che porta la firma dell’onorevole Francesca Martini, uscì per la prima volta nel 2009 con una serie di regole sul benessere degli animali, tra cui cani e cavalli. Per quanto riguarda l’impiego di equidi nelle manifestazioni fuori dagli ippodromi o impianti sportivi regolamentari, l’Ordinanza prese spunto dal protocollo equino del Palio di Siena. Al tempo, fu molto stretto il contatto tra Roma e Siena per stendere le regole sul benessere dei cavalli e la sicurezza. Tante le modifiche apportate negli anni per stare al passo con i tempi. L’ultima proroga è quella di pochi mesi fa ma, andrà in scadenza a fine anno. La soluzione più plausibile è che venga ancora prorogata per qualche mese.



Articoli correlati