Corse a pelo a Monteroni, Tale e Quale protagonista

Tanto pubblico e tutte le dirigenze presenti. Si corre di nuovo il primo di maggio. Le corse di oggi andranno in onda su Siena domani sera, domenica, alle ore 22.45

Di Viola Carignani | 23 Marzo 2024 alle 18:35

Non corre in Piazza da cinque anni eppure lo smalto è sempre quello. A rubare la scena nella penultima corsa della riunione sulla pista di Monteroni d’Arbia, è stato lui, Tale e Quale. Assente dal luglio del 2019 quando vinse nella Giraffa montato da Tittia, il baio di scuderia di Giosuè Carboni, ha fatto vedere le sue qualità al canape e in corsa. Non ha vinto, primo al traguardo è arrivato Zeniossu con Piras , ma ha fatto vedere che quelle doti che ne hanno fatto un barbero di Piazza ci sono, eccome. “Noi lo prepariamo per essere pronto per il Palio di luglio – ha detto dalla tribuna Lucia Toto che fa parte del gruppo dei proprietari del cavallo – il nostro compito è portarlo in ordine il resto spetta ai capitani”.

La settima corsa è stata la più attesa. Oltre a Tale e Quale in pista con lui c’erano Vitzichesu montato da Alessio Giannetti, cavallo che potrebbe tornare a correre, e Compilation, osservato speciale di fantini e dirigenze. Oggi lo ha montato Giovanni Puddu (Federico Guglielmi oggi è stato solo spettatore a causa di un infortunio), terzo dietro di poco a Tale e Quale. In tutto otto le batterie in programma con tanti cavalli e tutto il mondo contradaiolo dirigenze soprattutto che si sono date il cambio per andare nella zona dei van a scambiare i saluti di cortesia con i vari fantini. Tra i big, assente Bartoletti che non ha corso con nessuno dei suoi cavalli, c’era invece il nipote Niccolò Francesconi che ha messo su scuderia per conto suo a Pistoia. Vediamo nel dettaglio chi ha vinto.

Nella prima corsa vittoria del giovane Federico Fabbri su Corinne C., nella seconda corsa ha primeggiato Francesco Caria detto Tremendo su Entu De Bardu, nella terza corsa vittoria schiacciante di Veranu montato dal suo proprietario Sandro Chiti detto Voragine, nella quarta corsa bella vittoria di Cecco Biondo allevato da Francesco Ticci, montato da Giosuè Carboni detto Carburo, nella quinta corsa ottima prova di Venabella con un Andrea Chessa in gran forma, la sesta corsa è stata un trionfo per Alessio Giannetti che ha vinto montando Domingo Speed, la settima corsa ha visto la vittoria del grigio Zeniossu con Stefano Piras, nell’ottava e ultima corsa vittoria netta di Vankook montato da Giosuè Carboni.

Come sempore la riunione di Monteroni attira tanto pubblico, soprattutto quando c’è il sole e finalmente non piove. Tra le notizie di cronaca rosa, la cicogna arriverà presto in casa Zedde, Federica infatti è in dolce attesa di un bambino. In attesa anche la compagna di Alessandro Cersosimo che aspetta una bambina.

L’appuntamento a Monteroni torna il primo maggio che cadrà di mercoledì.

Le corse di oggi andranno in onda su Siena Tv canale 91 del digitale terrestre domani sera, domenica, alle ore 22.45.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati