Un destino ancora incerto quello del galoppatoio di Pian delle Fornaci, che fino a metà 2025 è in gestione alla società Sigerico. Lo conferma anche il vice sindaco Capitani che non si sbilancia su l’organizzazione di nuovi appuntamenti dedicati alle corse durante questo anno. La speranza per senesi e addetti ai lavori è quella di poter utilizzare la struttura per corse. Inoltre più volte è stato ipotizzato l’utilizzo del galoppatoio per una nuova pista idonea all’addestramento per la piazza. La struttura necessita però di interventi importanti e per un anno sarà utilizzata per l’allenamento dei cavalli sotto gestione di Sigerico, un tempo che il comune ha preso per capire il reale destino della struttura
“Sigerico ha un affidamento di un anno per capire quali sono le possibilità dell’ippodromo, ma bisogna anche ricordare tutte e difficoltà in termini economici per vitalizzare quel luogo. Vediamo come va quest’anno e poi decideremo”.
Non sembrano quindi esserci certezze sul futuro di Pian delle Fornaci, dopo l’individuazione della gestione Sigerico. Una decisione arrivata dopo che il bando per l’assegnazione, scaduto lo scorso maggio, andò deserto. Questo prevedeva una concessione di durata di 5 anni per un canone di 50mila euro. In realtà delle manifestazioni di interesse ci furono in queste settimane, ma nessuna concretizzò la domanda. Diverse le problematiche emerse per le condizioni attuali della struttura che, per le sue caratteristiche, è idonea alle attività di allenamento al galoppo e non alle gare ufficiali.
Il Comune di Siena a luglio ha cosi deciso di individuare Sigerico come gestore del galoppatoio in via sperimentale per la durata di un anno, a partire dal 1 agosto 2024 e fino al 31 luglio 2025, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno.