La stagione di corse a pelo in vista delle carriere 2024 dovrebbe entrare nel vivo ma il meteo, come è già capitato in passato, ci mette lo zampino creando disagi notevoli ai lavori di manutenzione delle piste, che dovrebbero ospitare i galoppi di preparazione dei cavalli iscritti all’Albo del Comune di Siena per la selezione dei cavalli da Palio.
Al momento sono state effettuate solo due giornate di corse nell’impianto di Pian delle Fornaci.
Il calendario sarebbe dovuto partire martedì 19 con la prima riunione di addestramento sulla pista di Mociano. Le piogge insistenti però hanno impedito ai mezzi del comune di accedere alla pista per risistemare il fondo in terra battuta. Resta invariato il calendario che prevede di nuovo un appuntamento a Mociano il 26 di marzo. L’esordio sulla pista del Tamburo di Monticiano è invece previsto per martedì 2 aprile.
Poi ancora sabato 13 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 16 aprile (lavori di addestramento a Mociano), martedì 30 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 7 maggio (lavori di addestramento a Mociano), martedì 14 maggio (corse di addestramento a Monticiano), martedì 28 maggio (lavori di addestramento a Mociano), martedì 4 giugno (lavori di addestramento a Mociano).
In tutto il protocollo equino per la selezione dei cavalli da Palio prevede sei appuntamento a Mociano, pista dove viene soprattutto stimolato l’addestramento al canape, e quattro a Monticiano dove viene messa in risalto la parte agonistica. I cavalli di cinque anni e oltre di età hanno l’obbligo di presentarsi a quattro riunioni due a Mociano e due a Monticiano. I quattro anni, i cavalli più giovani , hanno l’obbligo di una sola presenza sulla pista di Mociano.
Grande attesa intanto per l’apertura dell’impianto di Monteroni d’Arbia che di solito registra il tutto esaurito. Già due le date saltate a causa del maltempo. L’organizzazione ha già individuato una nuova data per non lasciare delusi spettatori e fantini, per sabato 23 marzo.
Ecco dunque tutti i prossimi appuntamenti:
sabato 23 marzo (corse a pelo Monteroni d’Arbia)
martedì 26 marzo (lavori di addestramento a Mociano)
martedì 2 aprile (lavori di addestramento a Monticiano)
sabato 13 aprile (lavori di addestramento a Monticiano)
martedì 16 aprile (lavori di addestramento a Mociano)
martedì 30 aprile (corse di addestramento a Monticiano)
martedì 7 maggio (lavori di addestramento a Mociano)
martedì 14 maggio (corse di addestramento a Monticiano)
martedì 28 maggio (lavori di addestramento a Mociano)
martedì 4 giugno (lavori di addestramento a Mociano).
Tutte le corse del circuito del protocollo saranno riprese dalle telecamere di Siena Tv e mandate in onda la sera successiva alle 22.45, compresa la riunione di Monteroni d’Arbia.