Dodici appuntamenti senza contare le due carriere del palio di Siena, per cavalli e fantini sono già nel calendario 2024 degli appuntamenti delle piste dove si corre a pelo. Nella sola Toscana i palii sono ben otto, oltre a i due appuntamenti sul tufo di Piazza, ognuno con caratteristiche diverse. La stagione si apre a Buti il 21 gennaio con una corsa a sella in pista dritta ricavata nella strada principale del paese pisano. Il 21 aprile la prima competizione a pelo, quella lungo la riva del mare a marina di Bibbona per il Palio della Costa Etrusca.
Il 19 maggio è la volta del palio di Fucecchio con due appuntamenti di preparazione il 7 e il 27 aprile per la scelta dei cavalli da portare alla Tratta. La corsa si tiene nella pista in sabbia che permette di correre anche in caso di maltempo. Il mese di giugno vede protagonista il palio di Castiglion Fiorentino dove i tre rioni cittadini corrono con due cavalli e due fantini ciascuno. A luglio doppio appuntamento: il 7 luglio a Casole d’Elsa, nella pista in salita, il 14 a Bientina nella pista allestita nel centro città. Il 18 agosto ci si sposta sull’Amiata a Piancastagnaio dove, lo scorso anno, è stata costruita una nuova pista molto accattivante. Sempre sull’Amiata ma nel versante maremmano si chiude la stagione l’8 settembre con il palio di Castel del Piano.
Tutti appuntamenti in cui i giovani fantini possono farsi le osa e la giusta esperienza per poter affrontare, un giorno, il debutto in Piazza del Campo. Stessa cosa vale per i cavalli che cominciano a muovere i primi galoppi da competizione .