Costone Siena beffato nel finale, al PalaOrlandi festeggia San Miniato

I gialloverdi danno battaglia quaranta minuti rimanendo quasi sempre in vantaggio e toccando anche il +15 nell’ultima frazione ma a festeggiare alla sirena finale sono gli ospiti

Di Redazione | 19 Gennaio 2025 alle 21:06

Costone Siena beffato nel finale, al PalaOrlandi festeggia San Miniato

Beffata la Visemderi Costone Siena che al PalaOrlandi si deve arrendere nel finale alla capolista Le Patrie Etrusca Basket.

I gialloverdi danno battaglia quaranta minuti rimanendo quasi sempre in vantaggio e toccando anche il +15 nell’ultima frazione ma a festeggiare alla sirena finale sono gli ospiti. Per i gialloverdi adesso ci sarà giusto il tempo di digerire lo stop casalingo prima di tornare in palestra a lavorare per la trasferta di domenica prossima, 26 gennaio, sul campo di Castelfiorentino.

Avvio di partita concitato: alla tripla di Cravero replicano Bastone e Zeneli, poi Menconi realizza, ma Nasello firma i punti dell’8-7. Siena prova ad accelerare con le bombe di Nasello, Banchi e Filippo Paoli per il 19-9. A 3’40” dalla fine del quarto, coach Martelloni chiama un time-out. Dopo il minuto, San Miniato cerca e trova il canestro dalla lunga distanza. Nasello e Matteo Paoli provano a replicare, ma al primo mini-intervallo il punteggio è di 25-23. I gialloverdi spingono ancora e, guidati dalle triple di Matteo Paoli, si portano sul 36-27 nel corso della seconda frazione. Gli ospiti provano a rispondere con Menconi e Caglio, ma la bomba di Filippo Paoli dà il +12 ai padroni di casa. Menconi in questo frangente trova punti dal campo e dalla lunetta, riportando l’Etrusca sul -7. Il Costone, tuttavia, grazie ai punti di Banchi e Nasello, riesce comunque a chiudere sul 46-36 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi si abbassano le percentuali al tiro, e a trarne beneficio sono i samminiatesi, che recuperano sul 50-42 a metà frazione. I punti di Radchenko e Zeneli riportano Siena sul +12, ma i biancorossi reagiscono con Caglio e Menconi. Le conclusioni di Bastone mantengono Siena sul +10. Si arriva all’ultimo quarto sul 58-48. Nell’ultima frazione i primi a uscire dall’impasse iniziale sono i ragazzi di Belletti, che si portano sul 63-50 a 6’42” dalla sirena grazie ai punti di Torrigiani e Bastone. Dopo un time-out, è ancora Torrigiani a firmare il +15. I punti di Caglio e Re muovono il punteggio per San Miniato, fino alla tripla di Menconi che accorcia le distanze sul 65-57. A riaprire definitivamente il match è un tiro da distanza siderale di Re, che riporta l’Etrusca sul -5 a 3’24” dal termine. Zeneli interrompe il parziale con una bomba, ma i canestri di Caglio e Re valgono il -2 per gli ospiti. Bastone segna di nuovo, ma quattro punti consecutivi di Caglio ristabiliscono la parità. A 60” dalla conclusione il tabellone segna 71-71. Zeneli realizza, ma Caglio, mandato in lunetta, non sbaglia. Il Costone si costruisce l’ultimo tiro, che però non entra, mentre dall’altra parte del campo gli arbitri, con una decisione a dir poco dubbia, mandano Menconi in lunetta con tre liberi. La mano del numero 8 biancorosso non trema: firma il 73-76 che chiude il match. Al PalaOrlandi passa l’Etrusca 73-76.

Vismederi Costone Siena – Le Patrie Etrusca Basket 73-76
Parziali: 25-23; 46-36; 58-48;

Costone: Brocco ne, Massari ne, Radchenko 3, Nasello 14, Paoli F. 6, Paoli M. 9, Banchi 6, Zeneli 11, Bruttini, Bastone 18, Torrigiani 6.
Allenatore: Michele Belletti

Etrusca: Malvolti ne, Ermelani, Caglio 23, Metsla 4, Menconi 27, Scardigli, Godano ne, Re 14, Ek ne, Granchi ne, Ndour 3, Cravero 5.
Allenatore: Gabriele Martelloni

Arbitri: Rossetti, Cavasin.



Articoli correlati