Per il terzo anno si celebra, il 18 marzo, “la Giornata nazionale in memoria delle vittime dellʼepidemia di coronavirus”, istituita formalmente il 17 marzo 2021. La data scelta è quella in cui nel 2020 i camion militari carichi di bare sfilarono per Bergamo. Un momento che ha voluto ricordare anche l’assessore regionale Simone Bezzini, tranquillizzando la popolazione toscana dopo sono salite da due a quattro le regioni classificate, questa settimana, come ad alto rischio Covid. E la Toscana è una di queste. Lo indica il monitoraggio settimanale sull’andamento dei casi di Covid-19 in Italia del ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità (Iss)
“Possiamo dire che la situazione è sotto controllo, non ci sono ‘alert’ di natura sanitaria, ma bisogna ricordare che il Covid non è scomparso come patologia, anche se è fortemente ridimensionato. Non bisogna però abbassare la guardia”.
E in una giornata di ricordo delle vittime Covid il dg delle Scotte di Siena Antonio Barretta ha espresso le sue perplessità sul convegno no green pass che ci sarà a Siena il 25 marzo patrocinato dal Comune di Siena con sede a Palazzo Pubblico, dal titolo “Riflessioni post pandemiche: aspetti sanitari, giuridici e sociologici”
“Io rispetto il pensiero di tutti – dice Barretta -, ma chi svolge l’attività sanitaria dovrebbe avere un altro pensiero. Chi ha scelto di fare un lavoro che non è di assistenza può fare le scelte che ritiene, tutelando però la salute degli altri”.