Quattro giorni di tentativi, giorno e notte, per riuscire a prenotare un tampone nel sito della Regione, test rapidi e mascherine Ffp2 esauriti in tutte le farmacie. Anche per moltissimi senesi il Natale è stato caratterizzato dai tentativi continui di accesso al sito della Regione per prenotare un tampone molecolare. Centinaia di tentativi andati a vuoto, con il sito che ricerca per molti minuti e poi il messaggio “Si è verificato un problema. Ma non preoccuparti non è colpa tua. Ti preghiamo di riprovare”. Prove effettuate, senza alcuni risultato, anche in piena notte.
“Quattro giorni di tentativi – spiega una senese – anche mettendo la sveglia in piena notte per cercare di avere una possibilità, ma tutto inutilmente. Dopo quattro giorni finalmente la possibilità di un appuntamento, ma non a Siena, bensì dopo altre 24 ore a Grosseto“.
Poteva andare anche peggio, visto che c’è chi da Empoli è dovuto arrivare a Grosseto o a Orbetello per effettuare il tampone. Su Siena non esiste disponibilità, creando notevoli disagi e obbligando a lunghi spostamenti.
Assalto anche alle farmacie, con i tamponi rapidi e le mascherine Ffp2 introvabili ed esaurite già dal 23 dicembre.