Covid, casi in forte aumento anche a Siena. Dei: "Meno pericoloso, ma vietato abbassare la guardia"

"Dopo due anni possiamo dire che la situazione è abbastanza simile ad una brutta influenza che può essere molto pericolosa per le persone fragili o molto anziane"

Di Redazione | 16 Marzo 2022 alle 19:39

Il coronavirus non molla la presa, i contagi crescono in maniera esponenziale anche in provincia di Siena. Una nuova variante sta prendendo piede, anche se il vaccino sta attutendo gli effetti.

“Abbiamo avuto dal 28 febbraio al 6 marzo 1942 casi e dal 7 al 13 marzo sono diventati 2799. Tra lunedì e martedì ne abbiamo già quasi mille, quindi i casi in aumento ci sono – ha confermato a Siena Tv Simona Dei direttore sanitario dell’Asl Toscana sud est -. Fortunatamente nell’80% dei casi sono persone senza alcun sintomo o con sintomi lievi”.

A crescere sono anche i ricoveri negli ospedali, anche se la pericolosità del virus non è quella di un anno fa, vietato però abbassare la guardia: “Dopo due anni possiamo dire che la situazione è abbastanza simile ad una brutta influenza – aggiunge Simona Dei -, che può essere molto pericolosa per le persone fragili o molto anziane”.

Intanto il consiglio dei ministri si appresta a licenziare un decreto che allenterà le misure anti Covid a partire dal 1 di aprile e il tanto atteso Novavax è a disposizione di tutti gli scettici sul vaccino, ma non sembra averli convinti: anche in provincia di Siena il numero delle persone che ne hanno fatto richiesta rimane molto basso, sono soltanto una settantina.



Articoli correlati