Covid, Frediani (AOUS): "Il 99% degli intubati non è vaccinato. Monoclonali? Molto efficaci"

"Sotto i 60 anni tutti i ricoverati non hanno fatto il vaccino, oltre i 60 quasi la metà è vaccinata, ma questi guariscono più facilmente rispetto ai non vaccinati" afferma Frediani

Di Redazione | 12 Novembre 2021 alle 19:08

Covid, Frediani (AOUS): "Il 99% degli intubati non è vaccinato. Monoclonali? Molto efficaci"

Ad oggi sono 29 i pazienti ricoverati nell’area Covid delle Scotte, di cui 3 in terapia intensiva. A fare il punto della situazione ai microfoni di RadioSienaTv è stato il professor Bruno Frediani, direttore del Dipartimento Scienze Mediche e UOC Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese. “Sotto i 60 anni tutti i ricoverati non hanno fatto il vaccino – afferma Frediani – Oltre i 60 anni quasi la metà è vaccinata, ma di questi l’evoluzione dal punto di vista clinico è migliore, guariscono più facilmente e soprattutto non hanno gli strascichi della malattia. Tra gli intubati in terapia intensiva il 99% è non vaccinato“.

Sin dai mesi estivi alle Scotte sono in uso anche i monoclonali, che si stanno dimostrando “molto efficaci”, come affermato dallo stesso Frediani. “Abbiamo avuto un buon riscontro – dice il professore – Abbiamo dei monoclonali “ufficiali”, che hanno un ottimo risultato nell’abbreviare la durata della positività, e poi abbiamo i ben noti anticorpi di Tls, che stiamo provando da Giugno: abbiamo trattato quasi 50 pazienti, e si sono rivelati molto efficaci“.



Articoli correlati