Si chiamano Federico Franchi e Agnese Messina, sono il coordinatore dell’area Covid e un infermiera del Policlinico Le Scotte di Siena, e sono i primi vaccinati a Siena contro il Covid-19. “E’ una data che non si dimenticherà mai, entrerà nella storia – spiega Agnese Messina, la prima vaccinata a Siena – All’inizio anche io avevo un po’ di paura, ma sono felice di essere qui e di averlo fatto rappresentando anche tutta la mia categoria”. Dopo di loro è stato il turno di Cecilia Butini e Marcello Montomoli, medico e infermiere del 118
Il carico di vaccini è arrivato questa mattina scortato dall’esercito, e alle 11 è iniziata la vaccinazione, per ora riservata soltanto ad una cinquantina di operatori. Un gesto simbolico quello di oggi, mentre la vera e propria campagna di vaccinazione prenderà il via da Gennaio.
“E’ la prima giornata da Marzo ad oggi che vediamo un po’ di fiducia e di ottimismo – dichiara Federico Franchi, il primo vaccinato a Siena – E’ importante vaccinarsi perché per uscirne bene dal virus dobbiamo non prenderlo, e per farlo ci sono solo due possibilità: comportarsi bene, continuando a farlo, e vaccinarsi”.