L’ Azienda per il Diritto allo Studio Universitario e Croce Rossa Toscana hanno firmato una convenzione per i test sierologici da effettuare nelle residenze universitarie dislocate nelle tre città sede di ateneo. Risultati immediati.
Sono oltre 5mila gli studenti interessati dallo screening per fuori sede che verrà effettuato
dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario e dalla Croce Rossa Italiana-Comitato
Regionale Toscana. Tutti gli studenti alloggiati e prossimi assegnatari di posto letto nelle
residenze universitarie dislocate presso le sedi di Ateneo della Toscana, riceveranno una serie di informazioni e servizio di help desk a supporto sul tema della prevenzione COVID e, in particolare, potranno sottoporsi al test sierologico per la positività al Covid19 tramite il kit fornito dalla Regione Toscana. Un risultato frutto della convenzione firmata dai rappresentanti delle due istituzioni, Marco Moretti presidente del Dsu Toscana e Pasquale Morano direttore del Comitato regionale della Croce Rossa.
L’iniziativa nasce dalla necessità di massimizzare gli sforzi, per ridurre al minimo il rischio di
contagio tra gli studenti che risultano assegnatari di alloggio nelle Case dello studente.
In merito al test, lo studente convocato per l’assegnazione sarà invitato ad effettuarlo presso la postazione della Croce Rossa Italiana prima di prendere possesso dell’alloggio. Il personale volontario specializzato della Croce Rossa, appositamente addestrato e formato, riceverà gli studenti direttamente a Firenze presso la residenza Calamandrei di viale Morgagni e a Pisa presso il Campus Praticelli dalle 11:00 alle 13:00; a Siena presso la residenza di via delle Sperandie dalle 15:00 alle 17:00.
L’esito del test verrà reso noto immediatamente e verrà analizzato dal medico o biologo della Croce Rossa: la consegna del referto verrà effettuata direttamente allo studente, che sarà tenuto a informare i responsabili territoriali del DSU Toscana dell’eventuale esito che necessità di ulteriori azioni e cautele. La Croce Rossa provvederà in tal caso a fornire allo studente tutte le indicazioni necessarie per avviare la procedura di effettuazione di ulteriori controlli sanitari previsti dai protocolli.