Covid: "Scuole sicure" inizia oggi a Siena

All'interno di un gazebo montato esternamente alla Farmacia Comunale 3, presso la stazione ferroviaria, monitoraggio e screening gratuito per tutta la popolazione scolastica

Di Redazione | 30 Marzo 2021 alle 14:23

Covid: "Scuole sicure" inizia oggi a Siena

La salute degli studenti e delle loro famiglie al centro dell’accordo tra le farmacie pubbliche e private e la Regione, condiviso dal Comune di Siena. Da questo parte l’adesione delle farmacie comunali senesi al progetto della Regione Toscana “Scuole Sicure”, che inizia oggi.

A ricordare le caratteristiche del progetto, nel corso della conferenza stampa di oggi, è il sindaco Luigi De Mossi: “Scuole sicure comincia oggi. Il Gazebo è montato davanti alla farmacia comunale 3 alla stazione, sarà eseguito il monitoraggio e lo screening gratuito a tutta la popolazione scolastica. Test antigenico rapido possibile per gli scolari da 0 a 18 anni, i genitori, anche se separati, familiari conviventi, fratelli e sorelle. Insomma tutti i conviventi. La prenotazione avviene tramite farmacia comunale, via telefono. Sono arrivati 150 kit per il momento. Si può posteggiare al parcheggio sotterraneo della stazione che è gratuito per la prima mezz’ora”.

In caso di positività il risultato sarà comunicato telefonicamente dal Servizio d’Igiene territoriale competente e dal medico di famiglia. I dati anagrafici, il codice fiscale, il numero di telefono, il nome del MMG/PLS e il risultato del test, sia positivo che negativo, saranno trasmessi al sistema di informativo della Regione Toscana e alla Azienda USL.



Articoli correlati