Questa mattina si è svolto il convegno “La medicina dalla parte delle donne”, organizzato da Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Ordine dei Medici e Università degli Studi di Siena, a cui ha partecipato il sottosegretario di Stato alla Salute Pierpaolo Sileri.
“La sanità – ha dichiarato il sindaco Luigi De Mossi presente all’evento – si conferma al centro dei nostri interessi: il compito delle istituzioni è quello di collaborare e il Comune in questi anni condizionati dal Covid non si è tirato indietro. Come esempio cito volentieri il palazzo della Provincia in viale Sardegna, frutto di una sinergia tra Comune, Regione Toscana e Provincia di Siena – ha proseguito il primo cittadino – questo convegno è dedicato alle donne, alla loro salute. Il Covid ha rallentato prevenzione e ricerca e per questo è necessario rimettere al centro questa tematica”.
“Credo che la fase peggiore della pandemia sia terminata e che stiamo passando ad una fase di endemia. Vedo difficile una ripresa dei contagi con un aumento di ricoveri – ha detto per l’occasione Sileri nel fare un punto della situazione – questo perché è alta la percentuale dei vaccinati e perché le persone continuano a vaccinarsi”.
Ancora il sottosegretario ha affermato: “In futuro avremo il virus del Sars-cov2 nelle forme delle sue varianti più recenti e nelle forme di nuove varianti che spero siano sempre più leggere e gestibili– afferma Sileri – anche attraverso una vaccinazione che sarà sovrapponibile alle somministrazioni annuali per l’influenza. Il green pass verrà archiviato, questo è un fatto“ ha concluso.