Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il Decreto legge sulle riaperture per allentare le misure anti-Covid dal 1 aprile, dopo la fine dello stato di emergenza: via l’obbligo di Super green pass nei luoghi di lavoro per gli over 50, ancora mascherine al chiuso fino al 30 aprile. Superato definitivamente il sistema a colori delle regioni.
Ma ecco le principali novità.
Green pass e obbligo vaccinale
Le persone sopra i 50 anni non dovranno più avere il cosiddetto Green pass rafforzato, ma sarà sufficiente per loro fino al 30 aprile il Green pass base, quindi non ci sarà più la sospensione dal lavoro” in assenza di super Green pass.
Ristoranti, luoghi all’aperto ed eventi sportivi
Dal 1 aprile stop all’obbligo del Green pass per ristoranti e bar all’aperto, così come per l’accesso negli hotel. Il certificato verde rimane in alcuni ambiti (base o super nei diversi luoghi) ancora fino al 30 aprile. Dal 1 maggio invece non sarà più necessario esibirlo.
Dal primo aprile decade ovunque il limite alle capienze nelle strutture sportive. Quindi in stadi e palazzetti si tornerà al 100% della capienza. Per accedervi sarà richiesto il Green pass base. Questa regola vale anche per luoghi di spettacolo, cinema, teatri e sale da concerto.
Mezzi di trasporto pubblico
Cambiano anche le regole sui mezzi di trasporto. Dal primo di aprile non sarà più richiesto il green pass sui bus e sui mezzi di trasporto pubblico locale, mentre continuerà a vigere l’obbligo di indossare le mascherine
Mascherine
Fino al 30 aprile restano obbligatorie le mascherine in tutti luoghi dove sono già previste, in particolare nei luoghi al chiuso ma in certi casi, se ci sono assembramenti, anche all’aperto.
Via i colori delle Regioni
Con l’uscita dallo stato di emergenza decade il commissario straordinario Figliuolo, verrà abolito il Cts e non ci saranno più le zone colore per classificare le Regioni.
Quarantena e Dad
Decade la quarantena da contatto con un caso positivo al Covid: l’obbligo di isolamento resta solo per i contagiati. Dal primo aprile dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus, mentre chi ha avuto un contatto dovrà applicare il regime dell’autosorveglianza. Non ci sarà più distinzione tra vaccinati e non vaccinati come ora.
I contatti a rischio asintomatici, anche se non vaccinati potranno uscire indossando sempre la mascherina. Pertanto, a scuola, la Dad resterebbe solo per coloro che hanno contratto l’infezione.
Ospedali e Rsa
Per quanto riguarda le visite da parte di familiari e visitatori alle persone ricoverate all’interno di ospedali e Rsa sono consentite fino al 31 dicembre 2022 solo con il Super Green Pass
L’obbligo vaccinale resta in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa. Attualmente l’ultima tappa che prevede il “capolinea” per tutte le restrizioni è il 15 giugno, quando è prevista la fine dell’obbligo vaccinale per gli over 50