Sarà rafforzato il pattugliamento della Polizia Municipale e con il decreto sicurezza più poteri al sindaco contro l’accattonaggio
Un tema sempre al centro dell’attenzione quello della sicurezza per la città di Siena. Il Comune, nonostante i dati recenti attestino un lieve miglioramento della situazione, sta lavorando per potenziare il livello di sorveglianza e deterrenza. In totale, i delitti denunciati nel 2017 nella nostra città sono stati 2.524 di cui 1208 furti così suddivisi: 6 a strappo, 308 con destrezza, 175 furti in abitazione e 157 in attività commerciali, 62 furti d’auto, 44 furti di veicoli. Secondo i dati provvisori del 2018 indicano una flessione dell’11,86 per cento, come ha segnalato la Prefettura, anche se il territorio ha il triste primato delle frodi informatiche.
“Le periferie – ha spiegato l’assessore alla sicurezza Francesco Michelotti – sono più a rischio e infatti la richiesta di installazione di telecamere all’assessorato è praticamente ormai settimanale, così come non si può determinare la nazionalità visto che il delitto denunciato non ha lo stesso valore di una sentenza. Stiamo lavorando per rafforzare il pattugliamento da parte della polizia municipale. Inoltre siamo all’opera per allineare il regolamento di polizia municipale al decreto sicurezza che, lo ricordo, fornisce importanti poteri al sindaco, ad esempio, sul contrasto all’accattonaggio”.