La crisi del settore della pelle ha colpito anche l’Amiata e in modo particolare le due pelletterie Garpe e Gt, che operano nell’indotto Gucci, entrambe nel comune di Piancastagnaio. Per questo oltre al forte interesse dei sindacati per gli oltre 300 lavoratori finiti in cassa integrazione fino a dicembre, anche il sindaco di Piancastagnaio Franco Capocchi vuole impegnarsi in prima persona. ù
Oggi pomeriggio verso le 18 il Primo Cittadino pianese insieme alla sua Giunta Comunale incontrerà tutte le imprese operanti nel settore della pelle del Comune che da mesi vivono un periodo di difficoltà.
Infatti oltre alle due già citate Garpe e Gt sono diverse le pelletterie nel comune amiatino che operano nell’indotto Gucci, ragione per cui Capocchi vuole immediatamente fare un punto con i referenti aziendali e dei lavoratori per capire quali possono essere i passi da compiere per superare questi mesi di forte crisi. Non sono state convocate invece all’incontro istituzionale le imprese che operano per altri grandi marchi come Prada e Louis Vuitton che non hanno segnalato alcuna situazione di emergenza.